Nowa Fantastyka 499: “Petrichor”

Con un po' di ritardo (causato dalle molte attività legate al Trofeo RiLL e alla chiusura delle iscrizioni per l'edizione in corso) segnaliamo l'uscita del numero di aprile 2024 della rivista polacca Nowa Fantastyka, il cui sommario contiene “Petrichor”, cioè la versione polacca di “Petricore”, di Marta Bonaventura, uno dei racconti vincitori di SFIDA 2023. È l'ottavo racconto RiLLico a venire pubblicato in Polonia, e altri ne seguiranno...

Una breve introduzione:
Nowa Fantastyka è un magazine polacco, attivo dal 1982 (inizialmente col nome di Fantastyka). Ogni mese pubblica racconti, articoli di approfondimento, interviste, recensioni e fumetti. Sulle sue pagine ha debuttato Andrzej Sapkowski (che vi pubblicò il primo racconto su The Witcher, molto prima che diventasse un successo internazionale); inoltre, sulla rivista sono stati ospitati moltissimi scrittori/scrittrici (polacchi e non), di fantasy e fantascienza.

Dalla primavera 2023 è partita la collaborazione fra RiLL e Nowa Fantastyka (una collaborazione di cui siamo onorati), e che ha già portato sette racconti vincitori o finalisti del Trofeo RiLL ad essere pubblicati in Polonia.
Per essere più precisi: nel numero di marzo 2023 è uscito il racconto di Luigi MusolinoO Mammone” (vincitore del Trofeo RiLL nel 2010 e proposto al pubblico polacco col titolo “Mamon”), nel numero di luglio il racconto “Ana nel Campo dei Morti”, di Maurizio Ferrero (racconto primo classificato al Trofeo RiLL 2018, tradotto in polacco come “Ana na polu umarłych”), nel numero di settembre il racconto “Oggetti Smarriti”, di Valentino Poppi  (primo classificato al Trofeo RiLL 2020, tradotto come “Biuro Rzeczy Zagubionych”) e nel numero di novembre il racconto “La maledizione del premio Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo”, di Michele Piccolino  (primo classificato al Trofeo RiLL 2014, tradotto come “Klątwa nagrody im. Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo”).
Nel gennaio 2024 la rivista ha ospitato “Davanti allo specchio”, di Valentino Poppi (racconto primo classificato al Trofeo RiLL 2017, tradotto come “Przed Lustrem”); a febbraio il racconto “Non di solo pane”, di Davide Camparsi (vincitore del Trofeo RiLL nel 2015, tradotto come “Nie Samym Chlebem”) e, infine, a marzo, “Lampo di magnesio”, di Michele Piccolino (racconto finalista al Trofeo RiLL nel 2023 e tradoto come “Błysk magnezji”).

Adesso è la volta di “Petricore”, di Marta Bonaventura, tradotto da Natalia Pola Miscioscia.

“Petricore” è il primo racconto vincitore di SFIDA a venire pubblicato su Nowa Fantastyka.
Questo è particolarmente significativo per noi perchè l'edizione 2023 di SFIDA è stata diversa da tutte le precedenti: RiLL è stata infatti contattata da KomunIKON, un’associazione internazionale che unisce linguisti, sviluppatori, grafici e che ha creato IKON, una lingua totalmente visuale (cioè basata esclusivamente su icone/immagini), per favorire così la comprensione reciproca fra persone che parlano lingue diverse e/o appartengono a differenti culture.
KomunIKON ha proposto a RiLL di esplorare gli spunti/ spazi creativi offerti dalla comunicazione visuale... che è stata scelta come tema di SFIDA 2023.

“Petricore” è stato uno dei quattro vincitori del concorso (selezionati da RiLL), ed è stato poi ulteriormente insignito con il premio speciale Lucca Comics & Games.
Si tratta di un racconto di fantascienza, scritto particolarmente bene, e proprio questa sua qualità letteraria permette di fare "arrivare" forti al lettore le emozioni che sono il cuore della narrazione: è la storia di una figlia che assiste la madre malata terminale, colpita da un virus che, lentamente, la priva della capacità di parlare e di ogni altra "scintilla" vitale. Le icone del suo tablet vocale diventano quindi, pagina dopo pagina, sempre più importanti per comunicare con lei...

Siamo certi che “Petricore” sarà apprezzato quanto gli altri racconti del Trofeo RiLL già ospitati su Nowa Fantastyka...

Ricordiamo che “Petricore” (come anche gli altri tre racconti vincitori di SFIDA 2023) è pubblicato nell’antologia LE CASE CHE ABBIAMO PERSO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni, la più recente uscita della nostra collana Mondi Incantati.
Il libro è disponibile presso RiLL (al prezzo speciale di 10 euro, spese postali incluse) oltre che su Amazon, su Delos Store e Lucca Fan Store.

Nel corso del 2024 Nowa Fantastyka continuerà a pubblicare racconti RiLLici, premiati al Trofeo RiLL o SFIDA.
Ma non solo, quindi... restate in contatto!


P.S. ricordiamo che tutti i numeri di Nowa Fantastyka sono disponibili in formato cartaceo ed elettronico; per maggiori dettagli rimandiamo al sito ufficiale della rivista (in polacco).
In alternativa, dallo store on line Gildia.pl (in polacco) è possibile ordinare i vari numeri del magazine (costo per ciascun numero: 14,90 zloty, pari a circa 3,50 euro, più spese postali).


Un sincero ringraziamento è dovuto da RiLL ad Agnieszka Halas e a Natalia Pola Miscioscia, della redazione di Nowa Fantastyka.

 

Share