Dimensione Cosmica 25: “L'estrattore”

È in uscita il numero 25 di Dimensione Cosmica, rivista letteraria edita da Tabula Fati. In sommario c'è anche anche “L'estrattore”, di Massimiliano Giri, racconto di fantascienza finalista al 20esimo Trofeo RiLL, nel 2014 (e che ricevette una Menzione di Merito in quell’edizione del concorso).

Dimensione Cosmica è un trimestrale che si occupa di Fantastico in ogni sua forma. La testata nasce ed è stata attiva negli anni '80; ha poi a lungo interrotto le pubblicazioni, ripartendo però nel 2018. È diretta da due giornalisti con esperienza di lungo corso nel settore: Gianfranco de Turris e Adriano Monti-Buzzetti.

Il numero 25 propone uno speciale sulle intelligenze artificiali (nell'ambito della letteratura di genere, come anche dei fumetti e del cinema) e alcuni articoli dedicati a Lino Aldani (uno dei padri della fantascienza italiana; su questo sito abbiamo in passato parlato dei suoi racconti e romanzi) e Michael Moorcock (uno dei più importanti scrittori viventi di fantasy e fantascienza; qui l'intervista su RiLL.it, che gli facemmo quando l'autore inglese fu ospite d'onore a LCG).
Da segnalare poi un pezzo in memoria di Alfredo Castelli, sceneggiatore di numerosissimi fumetti e ideatore di Martin Mystere, purtroppo venuto a mancare lo scorso febbraio.

Fra i racconti in sommario c'è, come detto, anche L'estrattore, il racconto di Massimiliano Giri che ottenne una Menzione di Merito al 20esimo Trofeo RiLL, nel 2014.
Così lo giudicò la nostra Giuria allora: "un racconto di fantascienza che propone la soluzione finale al problema delle carceri: così umano, così gelido, così al passo dei tempi che verranno..."

Ovviamente, siamo ben contenti di questa nuova pubblicazione per L'estrattore; altrettanto ovviamente, sappiamo che dai tempi del XX Trofeo RiLL sono passati dieci anni, soprattutto per il suo autore, Massimiliano Giri, che nel 2020 ha vinto il prestigioso Premio Tedeschi per il miglior romanzo giallo dell'anno: Il senso delle parole rotte (uscito nella collana Giallo Mondadori; qui una bella intervista a Massimiliano Giri sul libro e sulla scrittura).

A ogni modo, come già avvenuto nel numero 7, il numero 8, il numero 9, il numero 10, il numero 11, il numero 12, numero 13, il numero 14, il numero 15, il numero 16, il numero 17, il numero 18, il numero 19, il numero 20, il numero 21, il numero 22, il numero 23 e il numero 24, Dimensione Cosmica pubblica un racconto finalista del Trofeo RiLL... per la diciannovesima volta, per la precisione.
Ne siamo felici... e invitiamo gli/le amanti dei "nostri" racconti a seguire le prossime uscite della rivista.

Il numero 25 di Dimensione Cosmica è disponibile presso l’editore Tabula Fati, al prezzo di 9 euro. Inoltre, il numero 25 sarà presto disponibile anche su Amazon (come le precedenti uscite della testata).

Infine, vi ricordiamo l’e-book Aspettando Mondi Incantati 2015 (special edition): un'antologia in formato elettronico e in formato magnum, dato che contiene ben 30 racconti, cioè i dieci racconti finalisti del XIX, XX e XXI Trofeo RiLL (e quindi anche “L'estrattore”).

Aspettando Mondi Incantati 2015 è disponibile (al prezzo di 4,99 euro) in formato kindle su Amazon e, in formato EPUB, su KOBO, La Feltrinelli e Mondadori Store.
(qui accanto la copertina dell'e-book, firmata da Alessia H. V.)

  

 

 

 

 

Share