Dimensione Cosmica 11: “Il miglio del porto”

Nuovo numero per la rivista letteraria Dimensione Cosmica (ed. Tabula Fati), dedicata all'immaginario fantastico. Fra tanti articoli, interviste, racconti, c’è anche un po’ di RiLL: il sommario include infatti anche “Il miglio del porto”, di Pelagio D'Afro, uno dei dieci racconti finalisti al XXI Trofeo RiLL, nel 2015 (e che ha ricevuto una Menzione di Merito nell’ambito di quell’edizione del nostro concorso).

Dimensione Cosmica è un magazine che si occupa di letteratura fantastica in tutte le sue forme. Dopo un primo periodo di attività negli anni ’80, ha interrotto le pubblicazioni, riprese poi nel 2018, con la direzione di due giornalisti grandi esperti di fantastico come Gianfranco de Turris e Adriano Monti-Buzzetti.

Il numero 11 propone, fra gli altri, un articolo che ripercorre la saga di “Guerre Stellari”; un bell'approfondimento è dedicato poi a Isaac Asimov, uno dei “padri” della fantascienza (e del quale nel 2020 ricorre il centenario della nascita), e molti racconti.

Fra questi, come detto, c'è anche “Il miglio del porto”, il racconto con cui Pelagio D'Afro (che è uno pseudonimo collettivo di ben quattro autori) ha ottenuto una Menzione di Merito al XXI Trofeo RiLL, nel 2015. Si tratta di un racconto che mischia vita quotidiana ed elementi fantastici, alternando sogni e realtà. La contesa intorno a cui gira la storia è arricchita, con ironia, da riferimenti lovecraftiani e alla politica italiana... e il risultato è garantito!

Come già avvenuto con il numero 7, il numero 8, il numero 9 e il numero 10, Dimensione Cosmica continua a ospitare racconti del Trofeo RiLL. Ovviamente, ne siamo ben felici... e invitiamo sin d'ora gli amanti dei "nostri" racconti a tenere d'occhio anche le prossime uscite della rivista.

Dimensione Cosmica è disponibile presso l’editore Tabula Fati, al prezzo di 8 euro.
Inoltre, il numero 11 sarà presto disponibile anche su Amazon, come le precedenti uscite della testata.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al blog della rivista.

Infine, vi ricordiamo l’e-book Aspettando Mondi Incantati 2015, che contiene tutti i racconti finalisti del XXI Trofeo RiLL, “Il miglio del porto” incluso.
(per la precisione, AMI 2015 raccoglie insieme, in un e-book formato magnum, i finalisti delle edizioni 2013, 2014 e 2015 del Trofeo RiLL... davvero un volume tutto da leggere!).