Quota di iscrizione


Per partecipare al Trofeo RiLL è necessario essere soci dell’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare; la quota di iscrizione è pari a 10 euro (socio ordinario, che può partecipare al concorso spedendo un racconto). Nel caso di invio di più testi, la quota è di 10 euro a racconto (socio sostenitore).

La quota di iscrizione può essere versata tramite conto corrente postale (CCP), bonifico, carta di credito, Paypal e Postepay.
Sottolineiamo che il pagamento può anche essere successivo alla scadenza del concorso (qualche giorno di “ritardo” non ha nessuna rilevanza, né influenza la partecipazione dei racconti; con riferimento al 27esimo Trofeo RiLL, questo significa che è possibile pagare la quota anche dopo il 15 aprile 2021)

ATTENZIONE: vista la pandemia in corso, RiLL invita tutti i partecipanti a preferire le forme di pagamento che si possono fare da casa (bonifico, carta di credito, Paypal...).

In caso di pagamento via conto corrente postale o bonifico, le coordinate cui fare riferimento sono:
conto corrente postale: numero 001022563397
IBAN: IT-72-U-07601-03200-001022563397
intestato a: RiLL Riflessi di Luce Lunare, via Roberto Alessandri 10, 00151 Roma.
Per i bonifici dall'estero, è necessario indicare il BIC number di Poste Italiane (che è: BPPIITRRXXX).
Ricordiamo che su questo sito è on line il bollettino postale pre-compilato per il versamento della quota di iscrizione (da stampare e usare direttamente all'ufficio postale), per massima comodità di chi scegliesse questa modalità di pagamento.

In caso di pagamento con carta di credito, Paypal o Postepay, è necessario nell'ordine:
1. Registrarsi come partecipante su Trofeo.rill.it, il sito con cui RiLL gestisce i concorsi che organizza e dal quale anche gli autori/autrici possono gestire in autonomia la propria partecipazione.
(per maggiori dettagli sulla procedura di registrazione rimandiamo a un’altra pagina di questo sito o direttamente al sito Trofeo.rill.it; ricordiamo che la registrazione è gratuita e che i dati forniti per la registrazione saranno archiviati da RiLL e in nessun caso diffusi o comunicati a terzi)
2. Caricare su Trofeo.rill.it il/i file del/dei racconto/i con cui si partecipa.

In pratica, solo dopo che un autore/autrice registrato ha caricato uno o più racconti diventa possibile per lui/lei pagare (dal sito Trofeo.rill.it) la quota di iscrizione corrispondente con carta di credito, Paypal o Postepay.
Questo perché, in passato, un certo numero di partecipanti ha pagato la quota di iscrizione senza poi inviare il racconto... cosa che, ovviamente, riteniamo sia meglio evitare!

Nel dettaglio, per pagare la quota di iscrizione con carta di credito, Paypal o Postepay occorre:

1. Andare su Trofeo.rill.it, registrarsi come partecipante e caricare un racconto (non necessariamente nello stesso momento/ giornata: una volta fatta, la registrazione resta valida per sempre).
(per maggiori dettagli sulle procedure di registrazione e caricamento rimandiamo ad altre pagine di questo sito o direttamente al sito Trofeo.rill.it)

2. Andare nella home page della sezione XXVII Trofeo RiLL (il link per arrivare alla suddetta sezione è nella barra grigia in alto di Trofeo.rill.it) e cliccare sul bottone verde in basso: "Paga con Paypal o carta di credito".
ATTENZIONE: Il bottone verde "Paga con Paypal o carta di credito" compare (in basso) nella home page della sezione XXVII Trofeo RiLL solo DOPO il caricamento del/dei racconto/i. Questo proprio per garantire che il pagamento sia successivo al caricamento.
Per maggiore chiarezza, cliccando qui potete vedere come si presenta la pagina da cui è possibile effettuare il pagamento (il bottone verde per pagare è evidenziato in rosso, in basso)

3. Dopo avere cliccato sul bottone verde, seguire le indicazioni di Paypal, per l'accesso al proprio conto Paypal o per il versamento via carta di credito/ Postepay.
(in sostanza: se si paga con Paypal, si tratterà di inserire la propria e-mail associata al conto Paypal e la corrispondente password, accedendo così al conto Paypal; se invece si paga con carta, si dovranno inserire il numero e gli altri dettagli della carta di credito, e poi autorizzare il pagamento)

ATTENZIONE: ogni racconto caricato continuerà a essere indicato come “non pagato” su Trofeo.rill.it fino a che il pagamento effettuato non sarà manualmente verificato da RiLL. Tale verifica può richiedere da pochi giorni a più di un mese, a seconda dei casi (in particolare: richiede sempre circa un mese se si effettua il pagamento con un bollettino postale, a causa delle – lente – modalità con cui Poste Italiane ci notifica tali pagamenti). Quindi, se avete già pagato la quota in una delle forme previste e il vostro racconto risulta ancora "non pagato" su Trofeo.rill.it, NON effettuate un nuovo pagamento, ma attendete la verifica manuale!
Per maggiore chiarezza, cliccando qui potete vedere come viene indicato su Trofeo.rill.it che il pagamento è stato verificato/confermato da RiLL; in questa altra pagina vi mostriamo invece come si presenta la pagina prima che il pagamento venga verificato/ confermato (in pratica, PRIMA della verifica è presente il bottone verde per pagare; DOPO la verifica il bottone scompare e un breve testo sotto il titolo del racconto indica che il pagamento è stato confermato)


Ricordiamo infine che, per perfezionare l'iscrizione all'associazione RiLL, è necessario (oltre al pagamento della quota) inviare la richiesta di iscrizione all'associazione, compilata e firmata.
La richiesta può essere scaricata da questo sito e inserita (in formato cartaceo) nella busta chiusa allegata ai racconti con cui si partecipa (se decidete di inviarli per posta tradizionale). In alternativa, si può inviare in formato digitale, dal sito Trofeo.rill.it (per farlo, è sufficiente essere registrati su Trofeo.rill.it come partecipanti).
Per maggiori dettagli sulle modalità di invio della richiesta di iscrizione rimandiamo a un'altra pagina di questo sito.


Nota Bene:

A) chi si fosse già registrato su Trofeo.rill.it per partecipare a concorsi di passate annate (XXIII, XXIV, XXV o XXVI Trofeo RiLL, Heroes in Haiku, La TUA Stanza Profonda) NON deve registrarsi di nuovo: la registrazione è ancora valida, e anche la password personale ricevuta. Se siete già registrati, quindi, potete direttamente caricare il vostro racconto per il XXVII Trofeo RiLL e quindi pagare la quota di iscrizione.

B) nel caso di racconti scritti da più autori/autrici, la quota di iscrizione andrà pagata tante volte quanti sono i racconti che si inviano, indipendentemente dal numero di autori/autrici che li hanno scritti (esempio: nel caso di due racconti ciascuno scritto da tre autori, le quote da pagare sono due, non sei).

C) qualora il pagamento della quota di iscrizione sia effettuato da una persona diversa dal/dalla partecipante (es. con una carta di credito o da un conto intestato a un'altra persona, come un parente o un amico), è gradito che il/la partecipante ci segnali la cosa, scrivendoci, una volta effettuato il pagamento (grazie per il supporto!).

D) oltre a quanto detto nel punto C), sottolineiamo che NON è necessario inviare a RiLL la ricevuta del pagamento della quota di iscrizione. È sufficiente (e più importante) che ogni partecipante conservi la propria ricevuta di pagamento, in modo da poterla esibire qualora il pagamento, per qualunque motivo, non risultasse effettuato.
(N.B.: questo tipo di problemi è molto raro; nei pochi casi in cui si verifica, si deve o a inefficienze di Poste Italiane, se il versamento è stato fatto con bollettino postale, oppure a situazioni in cui il pagamento è stato fatto da una persona diversa dal/dalla partecipante, vedi punto C)

E) Vista la pandemia in corso, RiLL invita tutti gli autori/autrici che pagano la quota di iscrizione con versamento o bonifico sul conto corrente postale a registrarsi su Trofeo.rill.it come partecipanti e a caricare il/i file del/dei racconto/i con cui partecipano.
Per maggiori dettagli sulle procedure di registrazione e caricamento rimandiamo ad altre pagine di questo sito o direttamente al sito Trofeo.rill.it

 

Share