Heroes in Haiku: le opere finaliste

Sono sette le opere finaliste di Heroes in Haiku, il concorso bandito da RiLL (in collaborazione col festival Lucca Comics & Games) per festeggiare i venticinque anni di attività associativa. Tutti e sette i foto-haiku finalisti saranno pubblicati nella prossima antologia Mondi Incantati, in uscita a Lucca Comics & Games 2017.
ORA partono le votazioni per definire la classifica finale del concorso: votazione on line, da questo sito, e a Lucca Games, dove le opere saranno esposte (e premiate, sabato 4 novembre).

Un breve riassunto:
Heroes in Haiku è un concorso che mischia fotografia, poesia e immaginario fantastico. Potevano partecipare tutte le composizioni formate dall’insieme di una fotografia e di un componimento poetico di ispirazione giapponese (l’haiku, una semplice poesia di tre versi).
Il tema di tutte le opere partecipanti doveva essere “Heroes”, lo stesso tema dell’edizione 2017 del festival di Lucca, da intendersi sia nel senso di eroi dell’immaginario sia nel senso di chi contribuisce a dare vita a Lucca Comics & Games (visitatori, ospiti, autori, membri di community…).
Le fotografie potevano contenere soggetti inanimati e/o soggetti umani; l’haiku doveva fare da commento/ didascalia/ contrappunto all’immagine. La struttura metrica adottata per gli haiku ai fini del concorso era quella stabilita anni fa dal poeta Giorgio Weiss (che ha importato in lingua Italiana questo componimento poetico, tenendo conto della tradizione metrica del nostro paese): una poesia di tre versi, in cui il primo ed il terzo verso siano “quinari” (cioè con l’ultimo accento sulla quarta sillaba) e il verso di mezzo sia “settenario” (cioè con l’ultimo accento sulla sesta sillaba).

Heroes in Haiku è un premio volutamente diverso da quelli che di norma RiLL cura, organizzato per festeggiare il “compleanno” del nostro club e rinnovare un po’ lo spettro delle nostre iniziative.
Abbiamo ricevuto in tutto 169 opere, provenienti dall'Italia e dall'estero. Un ottimo risultato in termini quantitativi, vista anche la particolarità del concorso.
Ringraziamo, doverosamente, tutti i partecipanti: fotografi, haiku-isti, nonché le persone ritratte nelle foto.

I sette foto-haiku finalisti sono stati scelti da una giuria formata da Edoardo Cicchinelli e Massimiliano Malerba (ai quali si deve l'idea originale del premio) e Alberto Panicucci.
Nel dettaglio, si tratta di:

1. Affrontare Daredevil
Fotografia e Haiku: Fabio Galli (Modena)

2. Giaccio
Fotografia e Haiku: Fabio Lelli (Ravenna)

3. Introspezione di un eroe
Fotografia e Haiku: Georgia Garofalo (Milano)

4. L'eternità dell'atto eroico
Fotografia e Haiku: Alice Mascolo (Torino)

5. La bellezza salverà il mondo
Fotografia: Roberto Ceccanti (Forlì-Cesena)
Haiku: Scilla Mastini (Forlì-Cesena)

6. Obscuritas
Fotografia e Haiku: Giulia Donatini (Ravenna)

7. Ora
Fotografia e Haiku: Anna Paola Lacatena (Taranto)


Tutte e sette le opere finaliste saranno pubblicate (senza alcun costo per i rispettivi autori) nella prossima antologia Mondi Incantati, in uscita a Lucca Comics & Games (1-5 novembre).
Inoltre, i risultati (cioè la classifica finale) del concorso sarà stabilita con un voto popolare: le opere saranno infatti esposte a Lucca Games (padiglioni di viale Carducci), nella sala antistante la Sala Ingellis (quella dove hanno luogo gli incontri con gli autori, editori etc.). I visitatori del festival potranno votare la propria opera preferita, consegnando la scheda voto allo stand di RiLL (sito in prossimità della segreteria centrale di Lucca Games).
Sarà inoltre possibile votare on line, direttamente da questo sito.
Anzi… le votazioni sono già aperte!!
Le urne si chiuderanno sabato 4 novembre alle 12.30, poco prima della premiazione, fissata proprio per sabato 4 novembre, dalle 13 alle 14, presso la sala 11 di Villa Gioiosa (viale Carducci 111, Lucca; si tratta della struttura che ospita i seminari di Lucca Educational, davanti ai padiglioni di Lucca Games).

Ora che la parola passa ai visitatori di questo sito e di Lucca Comics & Games possiamo tracciare un bilancio positivo per Heroes in Haiku: un’iniziativa (pensiamo) decisamente originale, nata come “festa” per il venticinquesimo compleanno di RiLL e che ci ha messo in contatto con un pubblico in larga parte nuovo, vista la sostanziale diversità del concorso rispetto al Trofeo RiLL e SFIDA.
Aspettiamo con curiosità i risultati della votazione on line… e per questo vi invitiamo a dire la vostra sui foto-haiku finalisti!