Heroes in Haiku: i risultati

È L'eternità dell'atto eroico, della torinese Alice Mascolo, l'opera vincitrice di HEROES IN HAIKU, il premio bandito da RiLL  in occasione dei venticinque anni di attività associativa. I risultati del concorso sono stati decisi dal voto popolare dei visitatori di RiLL.it e del pubblico di Lucca Comics & Games 2017: le sette opere finaliste sono state infatti esposte nell'ambito del festival, che ha anche ospitato la premiazione, lo scorso 4 novembre.

Nel complesso, i voti ricevuti dalle sette opere finaliste sono stati più di 500, confermando l'interesse suscitato da questo concorso (cui hanno partecipato 169 opere, provenienti dall'Italia e dall'estero), volutamente diverso da quelli che di norma RiLL organizza.

Un breve riassunto:
Heroes in Haiku è un concorso che mischiava fotografia, poesia e immaginario fantastico. Potevano partecipare tutte le composizioni formate dall’insieme di una fotografia e di un componimento poetico di ispirazione giapponese (l’haiku, una semplice poesia di tre versi).
Il tema delle opere partecipanti doveva essere “Heroes”, lo stesso tema dell’edizione 2017 del festival di Lucca.
Le fotografie potevano contenere soggetti inanimati e/o soggetti umani; l’haiku doveva fare da commento/ didascalia/ contrappunto all’immagine.

Il successo di Heroes in Haiku si deve certamente anche al supporto di Lucca Comics & Games, che ha collaborato all'organizzazione, ospitando poi l'esposizione delle opere finaliste e la cerimonia di premiazione.
Questi i risultati del concorso:

Primo Classificato
L'eternità dell'atto eroico
Fotografia e Haiku: Alice Mascolo (Torino)
(qui accanto l'opera vincitrice)

Secondo Classificato
La bellezza salverà il mondo
Fotografia: Roberto Ceccanti (Forlì-Cesena)
Haiku: Scilla Mastini (Forlì-Cesena)

Terzo Classificato
Introspezione di un eroe
Fotografia e Haiku: Georgia Garofalo (Milano)

Quarto Classificato
Giaccio
Fotografia e Haiku: Fabio Lelli (Ravenna)

Quinto Classificato
Ora
Fotografia e Haiku: Anna Paola Lacatena (Taranto)

Sesto Classificato
Affrontare Daredevil
Fotografia e Haiku: Fabio Galli (Modena)

Settimo Classificato
Obscuritas
Fotografia e Haiku: Giulia Donatini (Ravenna)

Inoltre, il premio speciale della giuria (formata da Edoardo Cicchinelli, Massimiliano Malerba e Alberto Panicucci) va ad Introspezione di un eroe, di Georgia Garofalo (Milano), che riportiamo di seguito.




Tutte e sette le opere finaliste di Heroes in Haiku (oltre che on line in altra pagina di questo sito) sono pubblicate nell'antologia DAVANTI ALLO SPECCHIO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni (collana Mondi Incantati, ed. Wild Boar), presentata da RiLL a Lucca Comics & Games 2017 e adesso disponibile presso RiLL, oltre che su Amazon e Delos Store.

Ora che il concorso si è concluso, rinnoviamo i nostri ringraziamenti a tutti i partecipanti, e le nostre felicitazioni agli autori delle opere finaliste.
Un ringraziamento particolare è inoltre dovuto, per la costante collaborazione e disponibilità, allo staff di Lucca Comics & Games 2017, e in particolare a Simone Peruzzi, Antonio Rama, Alberto Rigoni (in rigoroso ordine alfabetico).
Grazie anche a Piermaria Maraziti, il nostro webmaster, per il fondamentale supporto tecnico.




Nella foto: l'esposizione delle sette opere finaliste di Heroes in Haiku, a Lucca Games 2017, nella sala antistante la Sala "Giovanni Ingellis".
(foto di Alberto Panicucci)



Share