Dimensione Cosmica 9: “Il bar alla fine del mondo”

È in uscita il nuovo numero della rivista letteraria Dimensione Cosmica (ed. Tabula Fati). Nel sommario del numero 9, fra articoli, interviste, racconti, c’è anche un po’ di RiLL: viene infatti pubblicato “Il bar alla fine del mondo”, di Marco Cesari, uno dei dieci racconti finalisti al XXV Trofeo RiLL, nel 2019 (e che ha ricevuto una Menzione di Merito nell’ambito di quell’edizione del nostro concorso).

Dimensione Cosmica è un magazine dedicato alla letteratura fantastica in tutte le sue forme. Originariamente nato negli anni ’80, aveva poi interrotto le pubblicazioni, che però nel 2018 sono ripartite, sotto la direzione di due giornalisti grandi esperti di fantastico come Gianfranco de Turris e Adriano Monti-Buzzetti.

Il numero 9 della rivista propone un’intervista al regista Pupi Avati, articoli di approfondimento su Lovecraft e Tullio Avoledo, un reportage da Lucca Comics & Games 2019 e infine un pezzo su “Gli archivi segreti della Sezione M”, la serie di racconti fanta-spionistici ambientati durante il Fascismo firmata (con lo pseudonimo di Carlo Alberto Orlandi) da un trio di scrittori che noi RiLLini conosciamo bene: Giulio Leoni, Massimo Pietroselli (entrambi giurati di lunghissimo corso del Trofeo RiLL) ed Enrico Luceri.

Come detto, nella sezione dedicata ai racconti c'è anche “Il bar alla fine del mondo”, il racconto con cui Marco Cesari ha ottenuto una Menzione di Merito al XXV Trofeo RiLL: una storia che riprende un tema classico della letteratura fantascientifica (la fine del mondo, appunto) e che - attraverso un dialogo serrato - ne fa l'occasione per un incontro/ confronto generazionale fra i due protagonisti, un giovane e un vecchio.
Fra gli altri autori di cui viene proposto un racconto, segnaliamo con piacere anche un altro autore giunto in finale al XXV Trofeo RiLL: Andrea Guido Silvi, che firma il fantasy "La strega dei gatti".

Come già avvenuto con il numero 7 e il numero 8, Dimensione Cosmica continua a ospitare racconti del Trofeo RiLL. Ne siamo ben felici... e invitiamo sin d'ora gli amanti dei "nostri" racconti a tenere d'occhio anche le prossime uscite della rivista.

Dimensione Cosmica è disponibile presso l’editore Tabula Fati, al prezzo di 8 euro.
Inoltre, il numero 9 sarà presto disponibile anche su Amazon, come le precedenti uscite della testata.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al blog della rivista.

Infine, vi ricordiamo l’e-book Aspettando Mondi Incantati 2019, che contiene tutti i racconti finalisti del XXV Trofeo RiLL (“Il bar alla fine del mondo” incluso).

Share