Un racconto del Trofeo RiLL in un’antologia scolastica…

È uscita ad aprile, ed avrà la sua massima diffusione con l’anno scolastico 2024-2025, l’antologia Quante storie (edita da La Nuova Italia, uno dei più importanti marchi italiani per l’editoria scolastica), rivolta ai ragazzi/e della scuola media (i.e. secondaria di primo grado). E, nella sezione dedicata al Fantasy, oltre a testi di Ende, Martin, Tolkien, c’è anche “La Locanda dell’Ippogrifo”, di Antonella Mecenero, racconto terzo classificato al Trofeo RiLL nel 2011...

Quante storie è una delle nuove antologie per la scuola secondaria di primo grado che La Nuova Italia (gruppo Rizzoli) ha realizzato per l’anno scolastico 2024-2025 (e che sta attualmente proponendo ai docenti di Italiano di tale scuole). L’antologia, articolata in più volumi, è curata da G. Guerra, G. Lombardo, R. Piloni e M. P. Rigamonti, in collaborazione con Erickson.
(questa la pagina dedicata all'antologia sul sito Rizzoli Education; qui un video di presentazione dell'antologia su Youtube; in fondo a questa pagina, due foto degli interni dell'antologia)

Quante storie vuole coinvolgere i ragazzi e le ragazze in un percorso di scoperta della lettura, e raccoglie sia testi tratti da classici della letteratura per ragazzi sia opere di autori/ autrici contemporanei.
Fra questi ultimi, nella sezione dedicata al Fantasy, c’è anche Antonella Mecenero, un’autrice che RiLL ha premiato spesso e volentieri, raccogliendo infine i suoi racconti fantasy nel libro La Spada, il Cuore, lo Zaffiro.
(ricordiamo che, in formato cartaceo, il libro è disponibile presso RiLL, su Amazon, Delos Store, Lucca Fan Store e Libreria Savej; come e-book è disponibile in formato kindle, su Amazon, e in formato epub su KOBO, La Feltrinelli e Mondadori Store)

A venire incluso in “Quante storie” è La Locanda dell’Ippogrifo, il primo racconto dell'autrice novarese che premiammo al Trofeo RiLL, per la precisione nel 2011 (diciassettesima edizione), quando si classificò al terzo posto, e che poi ri-proponemmo nella sua antologia La Spada, il Cuore, lo Zaffiro.

Così lo giudicò la nostra Giuria, all’epoca: “un racconto in puro stile fantasy, che gioca con molti cliché letterari (la locanda, il drago…) e giocoruolistici (il gruppo di avventurieri in cerca del tesoro). Scrittura elegante, tono lievemente ironico, un bel ritmo e un finale fiabesco ma non scontato.”

Siamo ovviamente molto soddisfatti di questa pubblicazione, tanto diversa dai nostri normali “canoni” quanto importante, visto l’editore di cui si parla e la diffusione che Quante storie avrà (il prossimo anno scolastico e nei successivi).
Speriamo che tanti ragazzi e ragazze (e professori/ professoresse, ovviamente!) apprezzeranno La Locanda dell’Ippogrifo, avvicinandosi così al Fantasy, e magari anche alle attività di RiLL e alle altre opere di Antonella Mecenero.

Per la brava Antonella il 2024 si conferma un anno molto positivo: è iniziato con l’uscita, in tutte le edicole italiane, del suo romanzo Sherlock Holmes e il mistero dell'uomo meccanico (nella collana Il Giallo Mondadori Sherlock; ora disponibile su Amazon); prosegue ora con l’inclusione de “La Locanda dell’ippogrifo” nella sezione Fantasy dell'antologia “Quante storie” (La Nuova Italia/ Rizzoli).

Come sempre in questi casi, è doveroso per noi sottolineare come questi risultati siano il frutto del talento e dell'impegno di Antonella Mecenero; allo stesso tempo, però, ci piace aggiungere: dal Trofeo RiLL… ad maiora semper!



RiLL ringrazia per l'attenzione e il supporto prestato Claudia Cucco, della redazione di Rizzoli Education.

Share