Da Rudy a Svet, premi Urania a Lucca...

Sabato 1 novembre, nella Sala Incontri di Lucca Games, dalle 13.15, RiLL curerà una doppia presentazione libraria, rivolta agli appassionati di fantascienza. Un incontro strettamente connesso al Premio Urania, il più importante concorso italiano per romanzi di science-fiction, bandito dall'omonima collana di Mondadori.

In anteprima assoluta, saranno presentati Il dono di Svet, di Donato Altomare, vincitore del Premio Urania 2008 (e nelle edicole italiane da inizio novembre) e la Guida Galattica dei Gourmet, antologia di racconti curata da Massimo Mongai e tutta dedicata a Rudy Turturro, personaggio già protagonista di Memorie di un cuoco d'astronave (Premio Urania 1997, 30.000 copie vendute, oggi edito da Mursia).

Una doppia presentazione da non perdere, un modo per conoscere meglio due libri che saranno in distribuzione da novembre e per ascoltare due delle più prolifiche voci della fantascienza italiana, peraltro da anni giurati del Trofeo RiLL.

Ad arricchire ulteriormente l'incontro, la presenza sul palco di Alan D. Altieri, scrittore, sceneggiatore, traduttore, ma soprattutto consulente editoriale delle collane da edicola della Mondadori: I Gialli, Segretissimo, Romanzi e, last but not the least, Urania.

Due parole sui libri di cui avremo il piacere di parlare:

Il dono di Svet è ambientato negli anni '60, e immagina che i sovietici abbiano conquistato gli Stati Uniti, in seguito alla crisi di Cuba.
Protagonista è la russa Svet, che guida la polizia metropolitana di New York e deve combattere sia i patrioti americani sia gli infidi alleati cinesi. Per farlo, usa il suo specialissimo dono: la capacità di passare da un universo parallelo all'altro...
Un romanzo immaginifico e di grande respiro, con cui Donato Altomare si è meritatamente aggiudicato per la seconda volta il Premio Urania, dopo averlo già vinto nel 2000, con Mater Maxima.

La Guida Galattica dei Gourmet (Robin Edizioni) è invece l'antologia che celebra il decimo compleanno di Rudy Turturro, già personaggio principale di Memorie di un cuoco d'astronave e del sequel Memorie di un cuoco di bordello spaziale (Robin, 2003).
Il volume ospita 19 racconti, opera di tanti scrittori italiani di fantascienza (fra cui molti vincitori del Premio Urania, come Donato Altomare) e di "semplici" appassionati. Tutti insieme festeggiano Rudy Turturro, re-inventandolo e mettendolo al centro di nuove divertenti avventure.
L'uscita della Guida ha un valore del tutto speciale per RiLL, visto che dieci dei racconti proposti sono stati selezionati tramite due concorsi da noi banditi, S.F.I.D.A. (del 2006) e il premio Rudy Turturro (del 2007).

Oltre alla cerimonia finale del XIV Trofeo RiLL, alla presentazione della nuova antologia Fuga da Mondi Incantati,  e al lancio della quindicesima edizione del nostro premio, pensiamo con questo incontro dedicato al Premio Urania di portare in fiera un menù decisamente gustoso, che ci condurrà fantascientificamente negli universi paralleli della fantasia...
...restate in contatto!
(e non mancate)

Share