Genius Loci: RiLL all'università

Venerdì prossimo, 3 aprile, RiLL parteciperà a Genius Loci, convegno sulla letteratura di genere (fantasy, fantascienza, horror, giallo, rosa...) in programma presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Tor Vergata (Roma).

Il convegno si svilupperà nel corso di due giornate, il 2 e 3 aprile, e vedrà la partecipazione di docenti universitari (fra cui anche il Preside della Facoltà di Lettere, prof. Lazzaro Rino Caputo), insieme a molti scrittori, giornalisti e operatori della letteratura fantastica italiana, e romana in particolare.
Fra i tanti, non possiamo non citare i giurati del Trofeo RiLL Giulio Leoni, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania, oltre che Massimo Mongai il quale, col giornalista Vito Tripi, è l'organizzatore e curatore dell'iniziativa, giunta quest'anno alla seconda edizione.
Da segnalare, poi, la presenza di altri amici con cui RiLL ha in passato interagito: Sebastiano Fusco, Francesco Grasso e Leo Sorge.

All'esperienza del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, nell'ambito del panorama dei concorsi letterari italiani, sarà dedicato uno spazio ad hoc nella sessione del venerdì mattina (3 aprile, ore 10.45, Sala Didattica).
Quarantacinque minuti per presentare il nostro premio, e ripercorrerne la storia, nella cornice prestigiosa del secondo ateneo capitolino.
Un'occasione importante, che cercheremo di cogliere al meglio.

Anche nel pomeriggio del 3 aprile, poi,  il Trofeo RiLL sarà (un po') protagonista, visto che alla sessione sulla "Scrittura in Rosa" (dalle 15.00 alle 16.00, sempre in Sala Didattica) parteciperà Francesca Garello, più volte vincitrice del nostro concorso.
L'intervento della nostra amica Francesca, insieme fra gli  altri a quelli di Chiara Palazzolo e di Alda Teodorani, tracceranno un quadro della scrittura di genere delle autrici romane.

Leggi il programma di Genius Loci
Per maggiori informazioni: ufficio.s@alice.it
La Facoltà di Lettere dell'Università di Tor Vergata è in via Columbia 1, a Roma (uscita 20 del GRA)

 

 

Share