- Home
- Chi siamo
- Trofeo RiLL
- Mondi Incantati
- Memorie dal Futuro
- Aspettando Mondi Incantati
- Articoli
- Catalogo
- Altre attività
Con piacere annunciamo la partecipazione di RiLL al progetto Pagine in Gioco: Le Biblioteche di Antonio in Abruzzo. Libri, Giochi, Incontri per bambini e ragazzi, dopo il terremoto.
RiLL aderisce donando 10 copie di ciascuna delle due più recenti antologie “dal Trofeo RiLL e dintorni”: Schegge di Mondi Incantati e Fuga da Mondi Incantati.
Obiettivo dell’iniziativa è portare esperienze, libri, giochi, insomma, collaborazione concreta e solidarietà nelle aree toccate dal terremoto dello scorso aprile. Questo tramite una progettualità di lungo periodo, che non si esaurisca nei primi mesi di emergenza.
Pagine in Gioco è un progetto curato da IBBY Italia, la sezione italiana della International Board on Books for Young People, un’organizzazione no-profit diffusa in sessanta paesi e che dagli anni ’50 opera per facilitare l’incontro tra libri, bambini e ragazzi.
IBBY Italia, insieme con l’associazione Così per Gioco di Palermo e il Sistema Bibliotecario del Comune di Roma, gestirà questo progetto, che ha anche il sostegno di Per l’Abruzzo, il coordinamento delle biblioteche, istituzioni, associazioni abruzzesi che puntano ad esprimere la loro solidarietà alle famiglie colpite dal sisma attraverso i libri e la lettura.
Il primo passo consiste nel lanciare una raccolta di libri e giochi da tavolo.
Questo per formare il corpus delle Biblioteche di Antonio in Abruzzo, una futura biblioteca che sul territorio abruzzese offra al pubblico storie e giochi, due “strumenti” considerati in grado di aiutare a ricominciare, a capire e a sognare (di nuovo).
Le Biblioteche di Antonio sono un fondo dedicato alla promozione alla lettura che nasce per ricordare e rinnovare l’attività in questo ambito di Antonio Spinelli, fondatore della Cooperativa Editoriale Sinnos, scomparso nel 2005. Si impegnano per portare libri là dove sono più necessari, dove arrivano con difficoltà, per far germogliare il seme della lettura e far sì che tutti possano esercitare il fondamentale “diritto di leggere”. In particolare, finanziano la costituzione o lo sviluppo di biblioteche scolastiche in zone svantaggiate, tramite la donazione di libri.
Oltre alla raccolta di libri e giochi, che saranno portati sul territorio abruzzese dalle Biblioteche di Antonio, Pagine in Gioco punta a organizzare, nei Comuni colpiti dal sisma e nelle strutture dove vengono ospitati tutti coloro che sono stati sfollati, una serie di incontri con autori, attori, narratori, illustratori ed inventori di giochi.
Il calendario degli eventi di questa parte del progetto è in via di definizione, e si concretizzerà già da quest’estate.
RiLL, come detto, aderisce a Pagine in Gioco con una donazione di venti antologie della collana “Mondi Incantati”.
Un modo per esprimere la nostra solidarietà e, speriamo, per rendere più lieve il tempo di chi, in Abruzzo, leggerà i “nostri” racconti. È proprio il caso di ricordare la famosa frase di Tolkien sul senso della fiaba e della letteratura fantastica: “non è la fuga del disertore, ma l’evasione del prigioniero”.
Per maggiori dettagli:
Segreteria organizzativa:
progettoabruzzo@ibbyitalia.it
Emanuela Casavecchi, 06-44240603
Contatti stampa:
ibby@ibbyitalia.it
www.ibbyitalia.it
RiLL ringrazia per la gentilezza e la collaborazione Carlo Carzan dell'associazione Così per Gioco ed Emanuela Casavecchi della segreteria organizzativa di Pagine in Gioco.