- Home
- Chi siamo
- Trofeo RiLL
- Mondi Incantati
- Memorie dal Futuro
- Aspettando Mondi Incantati
- Articoli
- Catalogo
- Altre attività
Prosegue e prende corpo il progetto Pagine in Gioco, promosso da Ibby Italia per la popolazione dell’Abruzzo colpita dal terremoto di aprile.
Il progetto riguarda anche RiLL, che ha aderito donando 10 copie delle antologie Schegge di Mondi Incantati e Fuga da Mondi Incantati.
Obiettivo di Pagine in Gioco è portare libri e giochi nelle aree toccate dal sisma. Questo per costituire per gli abitanti di quelle zone un “fondo” di storie e giochi, due “strumenti” considerati in grado di aiutare a ricominciare, a capire e a sognare.
Tutto il materiale che è stato donato è già in Abruzzo, dove è stato dapprima catalogato e poi messo a disposizione nelle tendopoli, “girando” anche sui bibliobus.
Parallelamente al progressivo smantellamento delle tendopoli, sarà definita nel dettaglio la destinazione ultima dei libri raccolti, che verranno distribuiti fra scuole, comuni e associazioni che dispongono di biblioteche ad uso pubblico. Questo per continuare a garantire la fruibilità dei volumi, e in accordo con il Sistema Bibliotecario Provinciale di L’Aquila.
Siamo felici di aver dato questo piccolo contributo a chi ha vissuto e purtroppo vive ancora momenti così difficili, e speriamo che i racconti "dal Trofeo RiLL e dintorni" abbiano in qualche modo allietato questi specialissimi lettori.
Con piacere segnaliamo poi i risultati della campagna di solidarietà lanciata dalla società di distribuzione Giochi Uniti, cui aderisce anche la Nexus, editore della collana Mondi Incantati - Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni.
Dal 10 aprile al 31 maggio scorsi Giochi Uniti ha destinato in beneficenza 10 euro ogni 50 euro di ordini ricevuti sul suo negozio online.
Alla cifra così raccolta si sono aggiunte donazioni spontanee e il contributo diretto degli editori distribuiti da Giochi Uniti (da Vinci, Nexus Editrice, NG International, Rose&Poison, Stupor Mundi, Tenki Games e Venice Connection), che hanno destinato il 20% di quanto fatturato sul sito alla campagna.
In tutto, sono stati devoluti 1700 euro alla sezione di L’Aquila dell’associazione di volontariato Genitori si Diventa, un’organizzazione no-profit che si occupa principalmente dei problemi dell’infanzia abbandonata. La sezione di L’Aquila promuove e cura ora il progetto “Raccogliamoci intorno ai bambini abruzzesi”, finalizzato a realizzare attività ludico-ricreative, educative e di supporto per bambini, ragazzi e famiglie aquilane.