Ciao Lucca, ciao...

Anche per il 2009 è calato il sipario su Lucca Comics &  Games. Successo di pubblico straordinario (140.000 visitatori in quattro giorni), migliaia di metri quadri di esposizione, tante belle mostre sparse per la città, e palazzi antichi usati come splendida cornice per stand, esposizioni, incontri…
E RiLL?

Anche noi torniamo dalla Toscana con un bottino di gioie e soddisfazioni.
E molta fatica sul groppone… tanto che solo ora vi raccontiamo di quelle belle giornate.

La nuova antologia Cronache da Mondi Incantati ha riscosso l’apprezzamento che speravamo, e così le nostre iniziative a Lucca Games.

L’incontro Trofeo RiLL: i primi e i prossimi 15 anni è stato un sentito momento di amarcord e celebrazione, ma anche un’occasione del tutto nuova per un confronto con giurati e partecipanti, in una sorta di piccola seduta di “autocoscienza” su cosa è RiLL oggi e cosa potrebbe (o dovrebbe) diventare.
Vedremo… e vedrete!

A Villa Gioiosa, la sede dei seminari di Lucca Games Educational, Massimo Mongai ha portato Lo Scrittore dal Vivo, l’esperimento di scrittura collettiva che da due anni mette in scena fra teatri e festival letterari. L’ambiente era molto raccolto, ma la performance non è stata meno pirotecnica né meno stimolante del solito per i quindici partecipanti, che hanno poi invaso lo stand di RiLL, sia per ritirare l’attestato di partecipazione che per farci i complimenti. Molto soddisfatto anche Andrea D’Urso, responsabile di questa sezione di Lucca Games, con il cui permesso vedremo magari di bissare l’esperienza….

Al sabato, la presentazione de La Regola delle Ombre, il nuovo giallo storico di Giulio Leoni, ci ha dato un duplice piacere.
In primis, quello di catapultarci nel pieno del Rinascimento (fra Firenze e Roma, Pico della Mirandola e i Borgia…), condotti da un esperto e appassionato cicerone come l’amico Giulio. Il quale, fra l'altro, ha svelato che il titolo del libro non è casuale, ma vuole essere la "miglior" traduzione italiana del più celebre pseudobiblim di sempre: il Necronomicon...
Inoltre, la presentazione del volume è stata l’occasione per conoscere Alan Altieri, responsabile delle collane da edicola della Mondadori, che ha affiancato Giulio su palco, con due brevi ma incisivi interventi.

Proprio ad Alan Altieri dobbiamo un ringraziamento pubblico per le parole di apprezzamento che ha riservato a RiLL il venerdì pomeriggio, quando è salito in cattedra nella Sala Incontri “Giovanni Ingellis” di Lucca Games per parlare della neonata collana di Mondadori, Epix, rivolta al fantastico in tutte le sue forme. A una domanda del pubblico su come si diventa scrittori, Altieri ha risposto invitando a lavorare sodo nell’underground, e ha citato il Trofeo RiLL come un esempio di iniziativa significativa e ben condotta in questo ambito. Grande!

Sempre nella Sala Incontri “Giovanni Ingellis” si è svolta, sabato pomeriggio (31 ottobre), la premiazione del XV Trofeo RiLL e la presentazione di Cronache da Mondi Incantati. Un incontro doppio, e per questo diverso dal solito; forse il miglior modo per celebrare la fine di un’annata proprio da ricordare per noi RiLLini.
Giulio Leoni, Massimo Mongai e Luca Giuliano hanno parlato dei vari racconti premiati, e gli autori presenti (Luca Barbieri, Angela Di Bartolo e Stefano Noventa, benissimo “rappresentato” dalla fidanzata Letizia D’Apolito), oltre che ritirare le targhe premio hanno risposto a qualche domanda sulle loro opere, fra retroscena e aneddoti.



Il presidente della Lucca Comics & Games srl, Francesco Caredio, ha consegnato a Francesco Troccoli la targa speciale di vincitore assoluto di SFIDA 2009, assegnata dal festival toscano.
Fra un applauso e l’altro, abbiamo parlato della settima antologia di racconti “dal Trofeo RiLL e dintorni”. Fatto con la giusta (auto)ironia l’accostamento con le Cronache del duo Weis-Hickman e quelle più recenti di Licia Troisi, abbiamo ascoltato Giulio Leoni e Massimo Mongai introdurci ai loro racconti nel volume, fra case stregate in cui si trasloca e futuristiche (ma non troppo) rapine in Banca di Italia. Completano la raccolta, lo sapete, i migliori racconti del XV Trofeo RiLL e di SFIDA 2009, per un cocktail letterario che non possiamo che consigliare a tutti (e sapete anche questo!).

Conclusa la premiazione con presentazione, non poteva mancare la tradizionale cena lucchese “RiLLini and friends”, aperta a giurati, lettori, amici, colleghi standisti ecc. ecc.
Ventidue le persone quest’anno intorno al nostro tavolo, che sempre più si allunga nella sala che ospita da qualche anno questo happening.

Arrivati alla domenica, ultimo giorno di Lucca Comics & Games 2009, abbiamo applaudito e animato l’asta di beneficenza di Anonima Gidierre, la più longeva rivista amatoriale (fanzine) italiana dedicata ai giochi di ruolo e da tavolo, che con il numero 66 si trasforma in e-zine, abbandonando la forma cartacea che l’accompagna sin dal primo numero, dell’ormai lontano 1994.
Con piacere abbiamo contribuito a raccogliere oltre cento euro per i bambini dell’Ospedale Meyer di Firenze, contendendoci con gli altri partecipanti memorabilia e cimeli di quindici anni di attività degli amici fiorentini. Giusta davvero, poi, la scelta della direzione di Lucca Games di consegnare agli Anonimi una targa per celebrare il loro apporto di lungo corso alla manifestazione.

Quasi in chiusura di festival, abbiamo supportato l’associazione Lux in Tenebra nella presentazione de L’Angelo Nero, secondo romanzo fantasy ricavato da un’avventura per giochi di ruolo on line, giocata nel forum associativo. Un esperimento interessante, che ribadisce la contiguità fra role-playing e letteratura, e che è diventato realtà grazie all’impegno delle curatrici del volume, Francesca Garello e Vania Russo (che già ne hanno parlato su questo sito, peraltro).


Cos’altro dire di Lucca Comics & Games 2009?
Beh… ci sarebbe ancora molto di cui parlare: i quindici anni di Elish (grandi, ragazzi!), l’antologia Frittology (nuovo impedibile delirante parto della Carboneria Letteraria), i dieci anni di Emanuele Vietina come “capitano” di Lucca Games (follow the leader!!), il premio Best of Show alla carriera assegnato alla nostra amica (e giurata) Beatrice Parisi e quello per il miglior gioco da tavolo per Ad Astra (del grande Bruno Faidutti), fantascientifico gioco da tavolo della Nexus Editrice... ma non vogliamo farla troppo lunga.

Ci sono però due momenti speciali che non possiamo dimenticare e di cui vogliamo occuparci ora.

Il primo è l’intervista che Michael Moorcock, uno dei grandi autori del fantasy e della fantascienza, ci ha concesso in terra toscana. L’incontro è stato davvero coinvolgente, non solo per il legame emozionale connesso alle sue opere, ma anche per l’attenzione, la sincerità e l’interesse con cui ci ha risposto…

Sempre a Moorcock è legato il ricordo più intenso dei quattro giorni della kermesse toscana: il suo ingresso nei padiglioni. Perché Michael Moorcock è arrivato a Lucca non al meglio della forma, e con qualche problema di deambulazione. Lo ha fatto per partecipare a una kermesse prestigiosa, per rendere omaggio alla regione in cui la figlia si è sposata, ma soprattutto per incontrare il suo pubblico, i suoi fan.
Chi frequenta la manifestazione toscana sa quanto grande sia la calca, il caos di gente, fuori e dentro i tendoni. Ecco, per accogliere Michael Moorcock lo staff di Lucca Games al completo ha fisicamente chiuso l’accesso ad alcune aree, aperto al passaggio della sua auto alcuni passaggi pedonali, bloccato parzialmente il transito dei visitatori e, infine, scortato il maestro e sua moglie Linda, che lo accompagnava spingendo la carrozzella, sino allo stand che li ospitava. Non è stato solo un esempio di professionalità e migliore accoglienza “all’italiana”, né soltanto il coronamento di un obiettivo che Lucca Games inseguiva da alcuni anni, è stato un momento emozionante.
Perché fa davvero effetto vedere un autore affermato e venduto in tutto il mondo, ma non più giovane, e in quei giorni un po’ acciaccato, lanciare il cuore oltre l’ostacolo e (with a little help from his friends) gettarsi nella mischia (è il caso di dirlo) per incontrare chi lo ha reso grande: i suoi lettori.
E' una scelta assolutamente non banale, come non banale è stato l’entusiasmo e la gioia con cui Moorcock si è “concesso” ai suoi fan, sia nelle sessioni di autografi che nell’incontro con il pubblico (ed è stato un piacere, per noi RiLLini, posticipare l’inizio della nostra premiazione per prolungare al massimo il caloroso abbraccio fra Moorcock e la folla della Sala Incontri).
Grazie di cuore, Michael!


Insomma, anche la trasferta lucchese del 2009 ci ha regalato soddisfazioni, allegria e momenti da ricordare.

A breve su questo sito daremo spazio agli autori premiati del XV Trofeo RiLL e di SFIDA 2009, e vi proporremo (in italiano) l’intervista a Michael Moorcock.
…restate in contatto!


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le immagini di questo articolo, dall'alto in basso:
1. la copertina di Cronache da Mondi Incantati
2. Giulio Leoni, al microfono, che parla del suo La Regola delle Ombre
3. un momento della premiazione del XV Trofeo RiLL: da sinistra, sul palco, Luca Giuliano, Giulio Leoni, Massimo Mongai, Alberto Panicucci e Luca Barbieri (primo classificato)
4. l'asta benefica di Anonima Gidierre: Francesco Ruffino mostra, soddisfatto, il lotto che si è appena aggiudicato (l'espositore in cartapesta dei numeri della rivista)
5. Michael Moorcock, nella sua stanza d'albergo, in un momento dell'intervista
6. lo stand di RiLL a Lucca!! (da sinistra, Edoardo Cicchinelli, Valeria De Caterini e Francesco Ruffino)

(le foto 2, 3 e 5 sono di Alex Marchetti e Riccardo D'Antimi; le foto 4 e 6 di Alberto Panicucci)



Share