- Home
- Chi siamo
- Trofeo RiLL
- Mondi Incantati
- Memorie dal Futuro
- Aspettando Mondi Incantati
- Articoli
- Catalogo
- Altre attività
“Nel 1816, alcuni letterati si riunirono nella quiete di Villa Diodati: da quella notte di creazioni, narrazioni e allucinazioni condivise nacquero alcuni miti dell'immaginario, come Frankenstein e il vampiro moderno...”
Così gli amici del Flying Circus hanno presentato la seconda edizione del Laboratorio Volante, un workshop dedicato alla scrittura collettiva di scenari per gioco di ruolo dal vivo.
RiLL ha supportato con grande piacere l'iniziativa, ed ora che il sipario su di essa è calato abbiamo pensato di chiedere a Lorenzo Trenti, uno dei responsabili, di parlarcene....
Si è svolta a Redù (Modena), il 6 e 7 febbraio 2010, la seconda edizione del Laboratorio Volante: organizzato dal Flying Circus, l’appuntamento ha visto radunarsi venti partecipanti per un intero fine settimana di "contaminazione creativa". Divisi in tre gruppi guidati da altrettanti moderatori, i giocatori hanno seguito un metodo (sperimentato per la prima volta nella primavera 2008) per la creazione collettiva di uno scenario per gioco di ruolo dal vivo.
Si tratta insomma di prendere persone provenienti da varie parti d’Italia (da Milano a Roma), con esperienze ludiche anche molto diversificate, e vedere se riescono a rimbalzarsi le idee fino a ottenere un prodotto finito giocabile. La prima edizione del Laboratorio aveva prodotto tre live; di questi uno, Il cuore sulla labbra, aveva anche vinto il primo premio a Lucca games al concorso "Gloria Sadun" per opere di letteratura interattiva, mentre la "cover" di un altro scenario, Finale di partita, ha costituito all'ultima edizione di Lucca Games la prova conclusiva delle Ruolimpiadi.
Quest'anno si è voluto dare un legame ancora più forte con altre realtà ludiche che ruotano attorno a Lucca Games: il brainstorming iniziale per i partecipanti al Laboratorio Volante nasceva infatti da una “esplosione di idee” sulle stesse parole chiave di SFIDA 2009, il concorso parallelo al Trofeo RiLL. Ecco allora che dalle buste sigillate sono emerse le parole "bibliotecario", "nota musicale", "zona morta", una frase da un racconto di Clarke e una sigla.
Se con SFIDA queste parole chiave si sono trasformate in racconti fantastici (che si possono leggere in Cronache da Mondi Incantati, NdP), al Laboratorio Volante sono servite come carburante ideativo per tre scenari molto diversi.
Il primo vede una tribù di umani, in un lontano futuro post-apocalittico, recarsi in pellegrinaggio presso una caverna, dove alcuni Saggi Sepolti sono gli ultimi custodi dell'antico sapere; il secondo è ambientato nella Città di Ruggine e porterà i partecipanti a scoprire chi l'ha resa così; il terzo usa un sistema di “rievocazione temporale” per investigare la scioccante scoperta di un sistema per far rivivere i morti (con tutte le conseguenze sociali che questo comporta).
Gli scenari sono al momento in fase di rifinitura da parte degli autori (non sembra, ma due giorni non sono poi tanti per dare corpo a un’idea partendo da zero!) e potranno essere giocati nelle prossime convention di gioco di ruolo.
...restate in contatto!!
Il Flying Circus è un gruppo ludico che da alcuni anni dedica le proprie attività all'invenzione e alla diffusione di giochi di ruolo narrativi, cioè tutte quelle forme ludiche in cui gli elementi teatrali, interpretativi e di creazione di storie sono più spinti e centrali (per la precisione: più di quanto già non sia nei giochi di ruolo "tradizionali").