Niente più tariffe postali agevolate per editori e associazioni

Dall’inizio di aprile non sono più in vigore in Italia le tariffe agevolate per le spedizioni di libri e riviste. Il provvedimento è stato preso perché il fondo annuale ad hoc di 50 milioni di euro si è esaurito.
Si tratta di un grave danno per tantissime realtà editoriali, in particolare quelle più piccole, oltre che per il mondo del no profit. Un danno tanto più forte perché il decreto firmato lo scorso 30 marzo dal ministro per lo Sviluppo Economico Scajola è entrato in vigore dall’1 aprile.
Questa scelta danneggia anche RiLL e la Nexus Editrice, rendendo significativamente più costosa (il doppio, per la precisione) la spedizione delle copie delle antologie Mondi Incantati ai partecipanti del Trofeo RiLL.

Ci sembra pertanto giusto unirci alle molte voci che si sono levate per protestare.
Soprattutto perché, come spiega Adiconsum in una sua nota, a far esaurire in questi primi mesi del 2010 il fondo per le agevolazioni editoriali è stata la massiccia mole di pubblicità elettorale spedita a noi cittadini in occasione delle recenti consultazioni regionali e locali. Chiusa la tornata elettorale, si è stabilito di non rifinanziare il fondo, colpendo duramente il mondo delle piccole case editrici e dell’associazionismo (in un periodo, ricordiamolo, che non è certo di vacche grasse per nessuno). Una vera e propria beffa, che si aggiunge al danno economico.

Il settimanale dedicato al no-profit Vita ha lanciato un appello contro l’aumento delle tariffe postali. Ha aderito, fra l’altro, anche la sezione italiana di Reporters sans frontières. Potete farlo anche voi.
Segnaliamo poi una pagina ad hoc su Facebook.

Per ulteriori informazioni rimandiamo invece a un dettagliato articolo pubblicato il 7 aprile sul sito de La Repubblica.

Per il momento RiLL non modificherà il costo delle antologie Mondi Incantati, da voi ordinate per posta, nè sospenderà le offerte speciali ora in corso su di esse. Correzioni ai prezzi nel nostro catalogo o alla quota di iscrizione del Trofeo RiLL saranno eventualmente considerate nei prossimi mesi.

Share