Alberto Cola: "Lazarus"

È uscito in questi giorni (e resterà nelle edicole per tutto dicembre) il vincitore del premio Urania 2010, il più importante concorso italiano per romanzi italiani di fantascienza. Si tratta di Lazarus, di Alberto Cola.
Una storia ambientata in una Tokyo del futuro, e che vede fra i suoi protagonisti un redivivo Yukio Mishima, il grande scrittore giapponese dello scorso secolo.

Alberto Cola ha vinto il Trofeo RiLL nel 2004, con Crescerà, a poco a poco, venendo poi da noi premiato e pubblicato in molte altre occasioni (l’ultima delle quali è stata SFIDA 2009, con “Una questione di prospettiva”).

Anche se, appunto, tante volte abbiamo avuto il piacere di premiare e pubblicare Alberto Cola, non possiamo certo dire, oggi, che un “nostro” autore esce sulla storica collana da edicola della Mondadori. Alberto Cola aveva già vinto molti premi prima di iniziare a partecipare al Trofeo RiLL, verso la metà degli anni ’90, e molti altri ne ha vinti dopo di allora (Trofeo RiLL incluso).

La sua affermazione al premio Urania, e la pubblicazione del suo libro, ci fanno piacere perché Alberto Cola è, insieme, uno scrittore di talento e una bella persona, che siamo felici di avere fra gli amici (e gli autori) incontrati nel corso della nostra storia.
Per questo segnaliamo all’attenzione di chi ci segue questa sua ultima fatica.

Negli ultimi anni Alberto Cola ha diradato la sua partecipazione a concorsi letterari, dedicandosi attivamente alla casa editrice Montag, di cui è uno dei responsabili, e che bandisce annualmente il premio “Altri Mondi”, per romanzi e antologie di racconti fantastici.
Sempre in questo 2010 è uscito un altro suo libro di fantascienza, “Ultima Pelle” (ed. Kipple), giunto secondo al premio Urania 2009. Tanto per non perdere il vizio dei concorsi… ^___^

Share