Premio PLdA: Ben Sidoti & Wild Boar

Sono un po' RiLLici i vincitori del premio Personalità Ludica dell’Anno (PLdA), annunciati ieri.
L'award che insignisce chi più si è distinto per la promozione e la valorizzazione della "cultura del gioco" va infatti, per il 2010, a Beniamino Sidoti, da sempre giurato del Trofeo RiLL. Inoltre, la casa editrice Wild Boar, che da quest'anno pubblica (anche) le annuali antologie del Trofeo RiLL, riceve un premio speciale.
La cerimonia di premiazione avrà luogo a Lucca Games, martedì 1 novembre, dalle 10.00 in poi, presso la Sala "Giovanni Ingellis".

Beniamino Sidoti è un nostro caro vecchio amico, sin dai leggendari tempi della fanzine Spellbook, di cui era uno dei responsabili, e su cui noi RiLLini ci siamo "formati" come giocatori di ruolo e appassionati.
Ideatore e poi direttore (per tutti gli anni '90) di Lucca Games, nel 2010 ha pubblicato per Zanichelli il "Dizionario dei Giochi", un'opera semplicemente monumentale (da Abaco, zuzzurellone e no, a Zugzwang!!), scritta a quattro mani con Andrea Angiolino.
Sempre nell'anno passato ha partecipato in qualità di ludologo a convegni, trasmissioni televisive e radiofoniche.
Un premio, insomma, che corona la più che ventennale attività di Beniamino: autore, organizzatore ma anche ludologo sempre attento alle potenzialità educative del gioco e ai suoi legami con la narrazione.

La Wild Boar Edizioni riceve invece un premio speciale per il  suo significativo impegno ad avvicinare i mondi della Letteratura e del Gioco di Ruolo.
Un impegno che noi RiLLini conosciamo bene, e che ci ha convinto ad aderire, con le nostre antologie della serie "Mondi Incantati", a questo progetto editoriale.

Tra l'altro, dopo “Il mondo di Eymerich” (ispirato ai libri di Valerio Evangelisti, altro buon amico del trofeo RiLL...) e “Alice in Steamland” (tratto dal romanzo “Alice nel paese della Vaporità”, di Francesco Dimitri, giurato del nostro concorso da quest'anno), a Lucca Games Wild Boar presenterà un nuovo gioco di ruolo di ispirazione letteraria: “Le tigri di Mompracem”, basato sull’omonimo ciclo di romanzi di Emilio Salgari.

Un secondo premio speciale è stato assegnato dalla giuria, rappresentativa del mondo dell'associazionismo ludico italiano e che comprende al suo interno anche i tanti autori di giochi premiati nelle passate edizioni, alla manifestazione modenese PLAY.
Un award che riconosce l'assoluto spessore e rilevanza di tale convention, oltre che l'ottimo lavoro dei suoi organizzatori.
Con piacere RiLL abbraccia gli amici del Club TreEmme, le cui qualità (umane e professionali) conosciamo e apprezziamo da tanti anni.

Appuntamento, quindi, ancora una volta, a Lucca Comics & Games, per applaudire i vincitori del PLdA 2010... noi RiLLini saremo, ovviamente, in prima fila!!

Per maggiori dettagli sul premio PLdA rimandiamo al sito ufficiale dell'iniziativa.

Nella foto: Beniamino Sidoti premia Andrea Viscusi, terzo classificato al XVI Trofeo RiLL, a Lucca Comics & Games 2010.

Share