Wargame e Storia: Sergio Valzania e Renato Genovese

È ospite di Lucca Comics & Games 2011 anche Sergio Valzania, giornalista, vice-direttore di Radio RAI, storico e giurato del Trofeo RiLL.
Domenica 30 ottobre, dalle 10.45, presso la Sala “Giovanni Ingellis” di Lucca Games, RiLL curerà l'incontro Wargame e Storia: una relazione pericolosa, che avrà per protagonisti proprio Sergio Valzania e il direttore del festival toscano, Renato Genovese (anche lui giurato del Trofeo RiLL).
Tema dell’incontro sarà il legame fra ricerca storica, wargame e giochi di simulazione.

Gli autori di giochi di simulazione e wargame sono chiamati a un approfondito lavoro di documentazione, per riproporre nei loro giochi la realtà dell’epoca e degli eventi che cercano di ricostruire. Un impegno da soddisfare tenendo sempre presente anche la giocabilità e fruibilità del prodotto finale.

Dall’altra parte, la saggistica si trova spesso a raccontare battaglie e guerre, dalle quali emergono figure di grandi generali e condottieri, che hanno fatto la Storia. Lo studio di questi personaggi implica un’adeguata valutazione della loro strategia e delle loro tattiche, cioè degli aspetti più strettamente militari della loro azione.

Sia per gli autori di giochi che per gli storici si tratta di una questione complessa, capace di impattare sulla qualità del loro lavoro, viste le differenti competenze e prospettive.
Proprio il legame fra i mondi diversi, ma anche attigui, della ricerca storica e della creazione ludica sarà al centro della chiacchierata fra Sergio Valzania (ritratto qui accanto) e Renato Genovese.

L’incontro fra queste due esperienze e personalità si preannuncia ricco di spunti, e per questo abbiamo pensato di proporlo al pubblico del festival toscano.
Sergio Valzania, da sempre appassionato di giochi, ha infatti pubblicato numerosi saggi storici (fra gli altri, “Austerlitz, la più bella vittoria di Napoleone”, 2005, “Wallenstein, la tragedia di un generale nella guerra dei trent’anni”, 2007, e “U-Boot. Storie di uomini e di sommergibili nella seconda guerra mondiale”, 2011, tutti editi da Mondadori), mentre Renato Genovese, oltre che direttore di Lucca Comics & Games, è un giocatore di wargame, un appassionato di storia e ha scritto da giornalista articoli di divulgazione storica per numerose testate e riviste.

...vi aspettiamo numerosi!!
(anche, e soprattutto, per partecipare al dibattito)

Share