SFIDA 2012: “Nostos”, di Angela Di Bartolo

Fra i cinque racconti vincitori dell’edizione 2012 di SFIDA, il concorso parallelo al Trofeo RiLL riservato ai soli ex-finalisti, la Direzione di Lucca Comics & Games ha scelto anche quest’anno il testo che riceverà il premio speciale del Festival. Il vincitore assoluto di SFIDA 2012 è “Nostos”, della bolognese Angela Di Bartolo.

Il racconto premiato quest’anno dalla kermesse toscana è particolarmente apprezzabile, fra quelli selezionati, perché riesce a reinterpretare creativamente lo spirito, il linguaggio e l’atmosfera dell'Odissea, sfruttando quindi al meglio, come protagonista, Ulisse, il personaggio che noi RiLLini abbiamo proposto ai partecipanti di SFIDA 2012. Nell’ambito di SFIDA, infatti, noi RiLLini proponiamo agli autori un set di elementi narrativi (un personaggio, un oggetto, una parola, un luogo e una frase), e fissiamo il vincolo di inserirne almeno tre in ciascun testo inviato. Anche considerando le caratteristiche del concorso, “Nostos” spicca per l’utilizzo coerente e molto “ispirato” degli elementi scelti dall’autrice.

“Nostos” sarà pubblicato nell’antologia 2012 della collana Mondi Incantati, in uscita a Lucca Comics & Games (1-4 novembre): Il Carnevale dell'Uomo Cervo e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni.
Proprio il racconto della brava Angela Di Bartolo apre la sezione del volume dedicata a SFIDA, formata dai cinque testi vincitori.

Di SFIDA 2012, e di “Nostos”, parleremo alla cerimonia di premiazione del XVIII Trofeo RiLL, durante la quale presenteremo anche la nostra nuova antologia, Il Carnevale dell'Uomo Cervo e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni.
L’appuntamento è fissato per domenica 4 novembre, dalle 12.30 alle 13.45, presso la sala Incontri “Giovanni Ingellis” di Lucca Games (padiglioni di viale Carducci della manifestazione).

Ringraziamo ancora una volta gli amici lucchesi per l’attenzione che dedicano al Trofeo RiLL, a SFIDA e (quest’anno) a Un Racconto in Mostra. Siamo felici, come e più che in passato, di portare la passerella finale dei nostri concorsi al festival toscano, dove da sempre RiLL è di casa e “si sente” a casa.

Per maggiori dettagli sulle attività di RiLL a Lucca Comics & Games rimandiamo a futuri (e imminenti!) aggiornamenti.
…restate in contatto!

Nella foto: Angela Di Bartolo alla premiazione del XV Trofeo RiLL, in cui si classificò terza, col racconto "Ponti" (poi uscito in Cronache da Mondi Incantati).

Share