- Home
- Chi siamo
- Trofeo RiLL
- Mondi Incantati
- Memorie dal Futuro
- Aspettando Mondi Incantati
- Articoli
- Catalogo
- Altre attività
Da alcuni anni Lucca Games propone al suo pubblico la sezione Lucca Educational: una serie di seminari formativi tenuti dagli ospiti della manifestazione, rivolti a un pubblico di professionisti (o aspiranti tali) e, comunque, meno “generalista” di quello dei normali incontri in Sala “Ingellis”.
Anche per il 2012 i seminari in programma sono tanti (e tutti gratuiti!), spaziando dal mondo ludico a quello letterario, dal giornalismo all’illustrazione. Eccoci quindi a segnalarne qualcuno in particolare…
Gli amici dell’Associazione Romana Studi Tolkieniani, forti dell’esperienza del 2011, si concentrano su Lo Hobbit, di cui ricorre quest’anno il settantacinquesimo anniversario della pubblicazione.
Di seguito le loro proposte, che vedono in azione studiosi tolkieniani che hanno partecipato all'antologia “C'era una volta... Lo Hobbit - Alle origini del Signore degli Anelli” (ed. Marietti 1820), da poco uscita:
- Processo a Bilbo Baggins (giovedì 1 novembre, h. 16.30),
per approfondire la figura del protagonista del romanzo; con Claudio Testi (filosofo, saggista, presidente dell'Istituto Tomistico di Studi Filosofici)
- L’eroe e il perfetto gentilhobbit (venerdì 2 novembre, h. 16.30):
un seminario dedicato al popolo degli Hobbit, invenzione centrale dell’opera tolkieniana e fattore di innovazione rispetto alla figura tradizionale dell’eroe; con Wu Ming 4 (scrittore e saggista)
- Dal libro al film di Peter Jackson (venerdì 2 novembre, h. 16.30):
a poco più di un mese dall’uscita del primo film della nuova trilogia tolkieniana, un seminario incentrato sulla trasposizione del libro su pellicola, sulla base delle tante anticipazioni di Peter Jackson; con Lorenzo Gammarelli (traduttore, saggista)
Dalla saggistica letteraria si passa al giornalismo web, con il seminario di Emanuele Manco, curatore del principale portale italiano dedicato al fantastico: Fantasy Magazine.
L’amico Emanuele ripercorrerà la sua esperienza di giornalista per una testata on line, entrando nello specifico del lavoro: dal reperimento e la verifica delle fonti alla scrittura dei pezzi, sino alla pubblicazione e al riscontro della visibilità sul web dei propri articoli.
Il seminario Scrivere per un web magazine dedicato al fantastico è in programma per domenica 4 novembre, dalle 11.00.
Assolutamente originale è poi l’incontro che vedrà protagonista Angelo Montanini, uno dei più grandi illustratori tolkieniani a livello mondiale che, con Fashion & Fantasy (alle 11.00 di sabato 3 novembre) introdurrà il tema della progettazione e realizzazione di costumi e abiti in grado di “concretizzare i sogni”.
Infine, per chi ama i giochi di ruolo più narrativi e innovativi, è imperdibile il seminario di Ron Edwards dedicato all’esperienza di The Forge, progetto da lui animato dal 2000 al 2012 e che ha permesso l’incontro e l’aggregazione di tanti autori e creativi, oggi al centro della new wave indie (venerdì 2 novembre, h. 11; all'incontro sarà presente un interprete).
Questa è naturalmente una selezione incompleta e non esaustiva dell’offerta di Lucca Educational.
Rimandiamo al sito di Lucca Comics & Games per tutti i dettagli e il programma completo.
Ricordiamo, infine, che ciascun seminario avrà un massimo di 15 partecipanti. Quindi… affrettatevi a iscrivervi!!
(per farlo basta scrivere a educational@luccacomicsandgames.com... ma prima leggete bene i dettagli della procedura di iscrizione!!)