"L'Ospedale" in scena per Hotel Distopia

Parallelamente alla Fiera del Libro, si è svolto a Torino il Salone OFF: una serie di eventi culturali legati alla manifestazione principale, ma che si sviluppano nei quartieri della città, al di fuori dello spazio espositivo del Lingotto.
Proprio nell’ambito del Salone OFF, la Galleria Oblom ha organizzato Hotel Distopia, una rassegna incentrata sui temi dell’utopia e della distopia nel fantastico e nella fantascienza. Il ricco palinsesto ha riguardato anche il Trofeo RiLL…

Hotel Distopia si è articolata in numerose iniziative: mostre, incontri con scrittori, letture, spettacoli, proiezioni, a cura della Galleria Oblom, in collaborazione (fra gli altri) con il Mu.Fant - Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino, la Circoscrizione VIII della città di Torino e la Biblioteca Civica Ginzburg.
Uno degli spettacoli proposti ha riguardato il Trofeo RiLL: è stato infatti messo in scena L’Ospedale, di Fabrizio Bonci, racconto vincitore dell’edizione 2003 del nostro concorso.

L’adattamento è stato curato da Fabrizio Bonci ed Ivo Palma, che è stato anche la voce narrante dello spettacolo, supportato dai video di Fannidada e le musiche originali di Lord Theremin ed Andrea Chidichimo (che le hanno eseguite in diretta).
La Biblioteca Civica Ginzburg ha accolto uno spettacolo di cui siamo felici di parlare, e che la sera dello scorso 10 maggio ha attirato l’attenzione e l’apprezzamento del bel pubblico presente.



Ringraziamo per l’iniziativa Fabrizio Bonci, che l’ha ideata, e tutte le persone che hanno collaborato con lui a realizzare lo spettacolo.

L’Ospedale è un racconto che abbiamo premiato tanti anni fa (più di dieci!), ma a cui siamo legati particolarmente, dato che fu pubblicato (insieme a molti altri) nel primo volume della collana Mondi Incantati. Quella nostra prima antologia è ormai esaurita, ma L’Ospedale potete ancora leggerlo sulle pagine di questo sito…

Per ulteriori informazioni sulle numerose attività della Galleria Oblom (dall’arte alla poesia, e molto altro ancora) rimandiamo al suo sito ufficiale.



Share