Racconto fantastico + sonetto = SFIDA 2014

...Ed eccoci a parlare di SFIDA: il concorso gratuito e parallelo al Trofeo RiLL, che dal 2006 riserviamo agli autori giunti almeno una volta in finale al Trofeo RiLL, e che mette in palio la pubblicazione sulla nostra antologia annuale Mondi Incantati.
Per il 2014 la SFIDA era decisamente... sfidante: scrivere un racconto fantastico all’interno del quale fosse inserito un sonetto.

Mischiare prosa e poesia all’interno di una storia non è affatto cosa banale, e per questo ci è parsa un'idea buona e da proporre.

Ma cerchiamo di dare più dettagli sulla SFIDA 2014:
ogni autore era libero di decidere il tema e l’ambientazione del proprio racconto, come anche di creare un proprio sonetto originale, o di ricorrere a un sonetto di un qualunque altro autore, italiano o straniero (es. William Shakespeare).
Inoltre, era lasciata al singolo autore la scelta fra una forma e l’altra di sonetto; infine, gli autori potevano anche spezzettare il sonetto nel racconto (es. due quartine in un punto, due terzine in un altro), fermo restando il vincolo di “utilizzare” il sonetto nella sua completezza.

Il sonetto è una forma poetica standardizzata, ampiamente usata anche nella letteratura italiana.
Nella sua forma più tipica, è composto da quattordici versi endecasillabi (cioè con l’accento di ogni verso che cade sempre sulla decima sillaba), raggruppati in due quartine, e poi in due terzine. Fra le varianti più significative, c’è il sonetto inglese, formato da tre quartine e un distico finale, sempre in endecasillabi.

In tutto, e con grande piacere, abbiamo ricevuto 16 racconti, che abbiamo letto e valutato, come sempre in forma rigorosamente anonima.
Ed ecco i 4 vincitori (ex aequo, come tradizione):

- Frammento n. 83, di Giulia Abbate (Milano)
- Il morbo delle grotte, di Roberto Fogliardi (Ancona)
- Il vento di Vanoor, di Alberto Cecon (Gorizia)
- La crepuscolo degli Dei, di Davide Carnevale (Latina)

Come sempre, il gruppo dei vincitori fotografa solo in modo parziale la qualità e le buone idee che abbiamo letto nei racconti. Racconti che, proprio per effetto del "vincolo" del sonetto, si sono dimostrati anche abbastanza diversi da quelli che “normalmente” riceviamo… e lo stesso gruppo di vincitori lo dimostra (pensiamo).
Per questo vogliamo ringraziare tutti gli autori e le autrici partecipanti, che hanno accettato una SFIDA decisamente complicata.

I quattro racconti vincitori di SFIDA 2014 saranno pubblicati nella prossima antologia Mondi Incantati, in uscita a Lucca Comics & Games (30 ottobre - 2 novembre).
Inoltre, durante la cerimonia di premiazione del XX Trofeo RiLL, la Direzione di Lucca Comics & Games assegnerà un premio speciale a quello che riterrà il racconto migliore fra i quattro vincitori: un riconoscimento con cui il festival intende sottolineare il proprio interesse per le iniziative di RiLL, oltre che scegliere un "vincitore assoluto" del concorso.
L'appuntamento per la premiazione è fissato sin d'ora a venerdì 31 ottobre, dalle 18.00, presso la Sala Incontri “Giovanni Ingellis” di Lucca Games.

Per quanto ci riguarda, siamo contenti che anche l'antologia 2014 di Mondi Incantati avrà una sezione SFIDA, che in passato ci ha riservato molte soddisfazioni, e apprezzamenti.

Per maggiori dettagli sulle attività di RiLL a Lucca Comics & Games e sui nostri concorsi vi rimandiamo a futuri aggiornamenti.

…restate in contatto!


P.S.: Con l'occasione ricordiamo che i racconti vincitori delle sette precedenti edizioni di SFIDA sono stati tutti pubblicati nelle antologie della collana Mondi Incantati, ognuna acquistabile al prezzo speciale di 8 euro (spese postali incluse) tramite RiLL.

Share