SFIDA 2018: i vincitori

Sono quattro i racconti vincitori (ex aequo) di SFIDA, il concorso gratuito che dal 2006 RiLL riserva agli autori giunti una o più volte in finale al Trofeo RiLL, e che mette in palio la pubblicazione nell'antologia Mondi Incantati (in uscita a Lucca Comics & Games). L'edizione 2018 del premio, tra l'altro, segna un sostanziale rinnovamento della nostra SFIDA agli autori (e alle autrici)...

Ma andiamo con ordine.
La SFIDA che dà il nome al concorso è quella che RiLL propone agli autori: scrivere un racconto fantastico che rispetti uno (o più) vincoli da noi indicati, e che cambiano ogni anno.

Per il 2018 abbiamo voluto rinnovare il concorso, proponendo sia un’ambientazione sia uno spunto (un tema) di riferimento. In particolare, abbiamo chiesto agli autori di mettere al centro dei loro racconti l’idea di creatività, collegandola direttamente all’Italia.
SFIDA risulta così perfettamente allineato al tema dell’edizione 2018 del festival Lucca Comics & Games, che da sempre è la “casa” di RiLL (e dei suoi concorsi).

Più nel dettaglio:

L’ambientazione proposta era Made in Italy, ovvero: scrivi un racconto fantastico ambientato in Italia, o con personaggi prevalentemente italiani.

Il tema di SFIDA 2018 era invece Leonardo da Vinci.
Tale spunto andava inteso in senso lato: semplicemente, si trattava di scrivere una storia che ruotasse intorno a un inventore (realmente esistito o di fantasia) e/o alle sue invenzioni.
Il riferimento a Leonardo, seppure assolutamente non vincolante per gli autori, ci è parso calzante sia perché è uno dei maggiori geni (e creativi) di tutti i tempi – nonché un grande italiano – sia perché nel 2019 ricorre il cinquecentenario della sua morte.

Data questa (duplice) cornice di riferimento, ogni autore era libero di decidere quale storia raccontare, in termini di genere (fantasy, fantascienza etc.) e di trama. I vincoli di SFIDA sono infatti da sempre scelti in modo da individuare il più ampio possibile ventaglio di storie… e ogni anno speriamo di ispirare per il meglio i nostri autori.

Abbiamo ricevuto 17 racconti, che abbiamo letto e valutato in forma rigorosamente anonima.
(la selezione è stata curata da Anna Benedetto, Alessandro Corradi, Valerio Di Marco, Daniele Pagliuca e Alberto Panicucci)

Ecco i 4 vincitori (ex aequo):
- Homo Novus, di Francesca Cappelli (Firenze)
- Italexicon, di Lorenzo Trenti (Modena)
- Oltre la valle, di Laura Silvestri (Roma)
- Tecnologia inversa, di Valentino Poppi (Bologna)

Come ogni anno, il gruppo dei testi vincitori rappresenta solo in parte la qualità e le buone idee che abbiamo letto nei racconti partecipanti. Per questo crediamo di dover ringraziare tutti gli autori e le autrici che hanno accettato la nostra SFIDA, rendendo piacevole la lettura e intrigante l'attività di selezione.

I quattro racconti vincitori di SFIDA 2018 saranno pubblicati nella prossima antologia Mondi Incantati, in uscita a Lucca Comics & Games (31 ottobre - 4 novembre).
E anche quest’anno, pensiamo, la sezione SFIDA saprà farsi apprezzare dai nostri lettori!

Nella città toscana sarà anche assegnato il premio speciale Lucca Comics & Games: un riconoscimento con cui da alcuni anni il festival sottolinea il proprio interesse per SFIDA, e un modo per scegliere un "vincitore assoluto".
Il premio speciale Lucca Comics & Games al "vincitore assoluto" di SFIDA 2018 sarà consegnato durante la premiazione del XXIV Trofeo RiLL, che si svolgerà giovedì 1 novembre 2018, dalle 17.45 alle 19, presso la Sala Ingellis di Lucca Games (padiglioni di viale Carducci).
Per maggiori informazioni sulle attività di RiLL a Lucca Comics & Games 2018, vi rimandiamo a futuri aggiornamenti.

…restate in contatto!


P.S.: Con l'occasione, vi ricordiamo che i racconti vincitori delle prime dieci edizioni di SFIDA sono tutti pubblicati nelle antologie Mondi Incantati, disponibili su Amazon, Delos Store, Satellite Libri e, al prezzo speciale di 8 euro (spese postali incluse), presso RiLL.

Share