A Caccia di Storie 2020: c'è anche RiLL!

Michela Lazzaroni e Lorenzo Trenti, due autori che abbiamo recentemente premiato nei concorsi RiLLici (e quindi pubblicato su Mondi Incantati), sono fra i dieci selezionati nell'ambito della terza edizione del progetto di talent-scouting A Caccia di Storie (realizzato da Lucca Crea, Book on a Tree e Fondazione Collodi).
Oltre a fare i migliori complimenti a Michela e Lorenzo, siamo molto felici che la collaborazione fra RiLL e “A Caccia di Storie” prosegua e dia nuovi frutti...

Un breve riassunto:
A Caccia di Storie” è un'iniziativa che punta a trovare nuovi scrittori per ragazzi.
Il bando di concorso era aperto a tutti gli aspiranti autori, fra cui sono stati selezionati dieci talenti, che parteciperanno a una settimana di seminario intensivo (e gratuito) sul mondo della letteratura per ragazzi, in programma dal 19 al 25 marzo 2020 a Collodi (Pistoia).
In quei giorni, docenze e formazione saranno svolte da alcuni dei maggiori autori italiani di narrativa per ragazzi, da editor professionisti e da agenti che vendono i diritti sui mercati. Non solo lezioni di scrittura, ma soprattutto di ricerca e costruzione di buone storie, oltre che di editing, vendita dei diritti, presentazioni... insomma: uno sguardo a 360 gradi sul mondo delle storie per ragazzi!

Almeno uno fra i dieci partecipanti otterrà per la propria storia un contratto di edizione; il libro sarà quindi pubblicato dalla casa editrice Il Battello a Vapore, come già avvenuto nel 2019 (“Perdenti con le ali”, di Carlotta Cubeddu) e nel 2020 (“Myself”, di Giada Pavesi).

Il Trofeo RiLL è partner di “A Caccia di Storie”  sin dalla prima edizione di questo progetto, lanciata nel 2017. Da allora, tutti gli autori giunti in finale al Trofeo RiLL hanno una possibilità in più per emergere nel mondo della scrittura, partecipando alla selezione annuale di “A Caccia di Storie”.

L'attenzione riservata al Trofeo RiLL come canale specifico per individuare nuovi talenti della scrittura è un riconoscimento importante per il nostro lavoro di tanti anni, e ne siamo onorati. Ancora di più, però, siamo felici di vedere selezionati (dallo staff di Book on a Tree, una factory editoriale molto attiva in Italia e all'estero), per il terzo anno di fila, un drappello di “nostri” autori.

Riguardo agli autori RiLLici selezionati per “A Caccia di Storie” nel 2020: Michela Lazzaroni si è classificata al quarto posto al Trofeo RiLL nel 2019, con il racconto di fantascienza "Voi che siete me" (premiato a Lucca Comics & Games giusto lo scorso novembre); Lorenzo Trenti, invece, si è classificato al secondo posto al X Trofeo RiLL, nel 2004 (con "Cinque scenari per la fine del mondo"), ed è stato uno dei vincitori di SFIDA nel 2018, con "Italexicon".
(in questa pagina potete vedere le foto dei due selezionati)

Emergere fra i tantissimi partecipanti del Trofeo RiLL è difficile, e questo è un merito che accomuna tutti gli autori ex finalisti del nostro concorso. Ora che la selezione di “A Caccia di Storie” per il 2020 si è conclusa, non possiamo che complimentarci con Michela Lazzaroni e Lorenzo Trenti, e raccomandarci con loro di tenere ben alte le “insegne” di RiLL in quel di Collodi.


P.S. se volete sapere di più su cosa succede e cosa si fa alla residenza formativa offerta agli autori selezionati per “A Caccia di Storie”, vi rimandiamo al report di Giorgia Cappelletti e Laura Silvestri sull'edizione 2018, e a quello di Michela Lazzaroni e Lorenzo Trenti sull'edizione 2020...


Share