ALIA Evo 4.0: Massimiliano Malerba

È uscita ALIA Evo 4.0, la nuova antologia di racconti fantastici realizzata dalla CS Libri (che cura questa collana dal 2003). Come per le uscite precedenti, si tratta di una produzione editoriale di assoluto livello, e siamo felici di segnalare che, fra i 15 racconti nel libro, c'è anche “Il consulente dei processi aziendali”, di Massimiliano Malerba, racconto che è stato (con il titolo "La conquista") uno dei vincitori dell'edizione 2013 del nostro concorso SFIDA.

ALIA Evo 4.0 è, per il momento, disponibile nel solo formato elettronico (acquistabile al prezzo di 3,99 euro sia nel formato kindle su Amazon sia nel formato epub sul sito della CS Libri). Più avanti (quando, diciamo così, la "tempesta in corso" sarà passata) arriverà anche la versione cartacea (di oltre 400 pagine!).

In ALIA Evo 4.0 trovano posto ben 15 racconti, che spaziano fra fantascienza, horror, weird e fantastico puro: un mosaico davvero ricco, che rappresenta le tante sfaccettature dell’immaginario.
Filo rosso di gran parte delle storie sono gli spazi chiusi; ad esempio la casa, il museo, l'azienda, in cui molti racconti si svolgono.
Fra gli autori dei 15 racconti citiamo Danilo Arona, Alberto Costantini, oltre che Fabio Lastrucci (un autore che abbiamo avuto il piacere di avere più volte in finale al Trofeo RiLL).

A portare un po' di RiLL nell'antologia è, come detto, Massimiliano Malerba, che ha rivisto per l'occasione il racconto con cui aveva vinto il nostro concorso SFIDA 2013, re-intitolandolo “Il consulente dei processi aziendali”: una storia di fantascienza cupa e avvincente, capace di sorprendere i lettori (nonchè i curatori di ALIA Evo 4.0, Silvia Treves e Massimo Citi, che la hanno scelta dopo un'attenta selezione).

Siamo ovviamente molto felici di questa nuova importante pubblicazione per un racconto che conosciamo bene, e per un autore che apprezziamo come Massimiliano Malerba.
Inoltre, vogliamo ringraziare i curatori dell'antologia, Massimo Citi e Silvia Treves, che - come già per ALIA Evo 3.0 - hanno “pescato” fra le storie e gli autori che RiLL ha avuto il piacere di premiare in passato.
(per chi non lo ricordasse, nel 2017, su ALIA Evo 3.0 uscirono “Il Carnevale dell’Uomo Cervo”, racconto di Luigi Musolino vincitore del XVIII Trofeo RiLL, e “Le stelle d’inverno”, sempre di Massimiliano Malerba, classificatosi al quarto posto al XV Trofeo RiLL).

In attesa di futuri aggiornamenti su ALIA Evo 4.0, vi rimandiamo - per maggiori dettagli sul progetto editoriale e sui 15 racconti antologizzati - al sito della CS Libri.


ALIA Evo 4.0
Antologia di narrativa fantastica
a cura di Silvia Treves e Massimo Citi
CS Libri
prezzo e-book: euro 3,99 (in formato kindle su Amazon e  in formato epub sul sito della CS Libri)