Oscuro Prossimo Venturo

L’antologia personale del 2018 è dedicata ai racconti di Luigi Rinaldi: un autore di spicco fra i tantissimi che partecipano al Trofeo RiLL, visto che dal 2011 in poi è giunto ben sei volte in finale (venendo premiato e pubblicato in più occasioni su Mondi Incantati).

Oscuro Prossimo Venturo è un’antologia di nove racconti di fantascienza, il genere cui Luigi Rinaldi si dedica maggiormente.
Sono storie che parlano di futuro, un futuro che spesso è oscuro e in cui nessuno si augurerebbe di vivere. Ed è un futuro prossimo, sia perché molti racconti sono ambientati in Italie alternative o futuribili sia perché toccano temi di attualità (la sovrappopolazione, la diffusione di epidemie, la Rete e la disponibilità di informazioni… persino il sistema pensionistico!).

Ancora una volta, la fantascienza si dimostra il genere principe nell’esprimere, proiettandole nel futuro, le paure e le inquietudini del giorno d’oggi… sperando magari che questo serva a prendere consapevolezza dei lati oscuri del presente e a costruire un mondo migliore.
Non a caso, in queste storie si sente forte l’eco dei classici, da “1984” di Orwell sino al Cyberpunk, passando per Lem e i fratelli Strugackij.

Inoltre, questi racconti sono (inaspettatamente?) romantici: spesso i protagonisti ricordano o rimpiangono passati o perduti amori, come anche scelte di vita sbagliate e non più modificabili. E questa “memoria nostalgica” avvicina i personaggi ai lettori, genera empatia, dando a queste storie un retrogusto dolceamaro, molto umano.

Oscuro Prossimo Venturo propone nove racconti:
1. Prova di Recupero (racconto terzo classificato al XXII Trofeo RiLL)
2. Fiocchi di neve in primavera
3. Il mio 1978
4. Festa di compleanno
5. Hidden (racconto vincitore del Premio Robot, 2010)
6. Quelli dell’impianto (racconto terzo classificato al XXI Trofeo RiLL)
7. Samurai in Autunno
8. Parole Proibite (racconto terzo classificato al XIX Trofeo RiLL)
9. Processione Cremisi

Tutti i racconti inclusi nel volume sono stati rivisti appositamente dall’autore, in vista di questa pubblicazione. In particolare, “Processione Cremisi” è una versione ampliata di “Struttura Sedici”, uno dei dieci racconti finalisti del XXIV Trofeo RiLL.
Chiude il volume un’intervista a Luigi Rinaldi.

La copertina dell’antologia è di Valeria De Caterini (ed è liberamente ispirata proprio al succitato “Processione Cremisi”).

Oscuro Prossimo Venturo è stato presentato a Lucca Comics & Games 2018, durante la premiazione del XXIV Trofeo RiLL (giovedì 1 novembre).
La presentazione romana del libro si è svolta sabato 15 dicembre, dalle 18, presso l'enoteca-bistrot TOSCA (via Pietro Giordani 19, adiacente alla fermata San Paolo della linea B della metropolitana).

Oscuro Prossimo Venturo è ordinabile presso RiLL, al prezzo speciale di 10 euro (spese postali incluse).
Inoltre, è disponibile (al prezzo di 10 euro, più spese postali) su Amazon, Delos Store, Satellite Libri e LuccaFan Store.

Oscuro Prossimo Venturo è inoltre disponibile in e-book al prezzo di 3,99 euro:
- in formato kindle, su Amazon
- in formato epub, su KOBO, La Feltrinelli e Mondadori Store


Anteprima del libro: leggi l'intervista di RiLL a Luigi Rinaldi.

Leggi l'intervista di Federica Leva a Luigi Rinaldi sul blog I Romanzi si raccontano.
(N.B. l'intervista è nella parte bassa della pagina, sotto la notizia della presentazione romana del libro)


Luigi Rinaldi
Oscuro Prossimo Venturo
Racconti di fantascienza
Wild Boar Edizioni
146 pagine, formato tascabile.
Illustrazione di copertina: Valeria De Caterini
prezzo di copertina: 10 euro (qui la pagina per l'acquisto su Amazon)
prezzo speciale RiLL: 10 euro (spese postali incluse)

argomento: 
Share