Visiones 2014: il Trofeo RiLL arriva in Spagna

È recentemente uscita in Spagna l’antologia Visiones 2014, curata dall’AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror). E questa pubblicazione è particolarmente interessante per RiLL perché il volume ospita al suo interno anche il racconto vincitore del XX Trofeo RiLL, che in spagnolo diventa "La Maldiciòn del premio Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo". Diamo la notizia con grande piacere, e facciamo le migliori felicitazioni all’autore del racconto, Michele Piccolino.

Un sincero ringraziamento lo dobbiamo poi all’AEFCFT e in particolare al suo presidente Antonio Navarro Jarava, che hanno sostenuto con entusiasmo la nostra proposta di collaborazione, e senza il cui impegno tutto questo non sarebbe diventato realtà.

Nel giro di un anno “Articulo 45.1”, di Aitor Solar Azcona (il racconto vincitore del XXII Premio Domingo Santos, bandito in Spagna dall’AEFCFT) è arrivato ai lettori italiani, ospitato sulle pagine dell’antologia Mondi Incantati del 2014 (grazie alla traduzione di Francesco Troccoli), e venendo presentato al pubblico di Lucca Comics & Games da Paco Arellano, uno dei responsabili dell’AEFCFT, nostro gradito ospite in quell’occasione.
Ora giunge in Spagna il racconto vincitore del XX Trofeo RiLL, cui in futuro seguiranno, sempre su Visiones, i racconti vincitori delle prossime edizioni del nostro concorso (a partire dalla ventunesima, ora in corso).

Si tratta, decisamente, di risultati importanti, che ci spronano a proseguire su questa strada: il prossimo Mondi Incantati, quindi, continuerà a proporre racconti vincitori di premi letterari europei dedicati al Fantastico (compreso, ovviamente, un racconto spagnolo). Inoltre, nei prossimi mesi (speriamo entro il 2015) la rivista irlandese Albedo One ospiterà la versione inglese del racconto di Michele Piccolino, “concludendo” così le pubblicazioni all’estero del racconto vincitore del XX Trofeo RiLL.

Ma torniamo a Visiones 2014 che, oltre al “nostro” racconto, raccoglie venti racconti, scelti dal pluri-premiato scrittore di fantascienza spagnolo Joaquin Revuelta. Duecentocinquanta pagine fitte di storie (una anche del già citato Aitor Solar Azcona), che arricchiscono la più che decennale collana di antologie curata dall’AEFCFT (e realizzata dalla casa editrice madrilena Biblioteca del Laberinto).
Per maggiori dettagli rimandiamo (necessariamente) a siti in spagnolo.

Ricordiamo, infine, Sofia Rhei, la traduttrice de "La Maledizione del premio Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo", che ringraziamo per l'attenzione messa nella resa spagnola del racconto vincitore del XX Trofeo RiLL.

…e che i Riflessi divengano Raggi!
(in Italia, in Spagna, e in tutta Europa)

Share