- Home
- Chi siamo
- Trofeo RiLL
- Mondi Incantati
- Memorie dal Futuro
- Aspettando Mondi Incantati
- Articoli
- Catalogo
- Altre attività
Come ogni fine luglio, annunciamo i 10 racconti finalisti del Trofeo RiLL!
Dieci racconti, scelti fra i 522 testi ricevuti: un numero che è record (basti dire che due anni fa eravamo “stabili” a 350), ed è molto significativo, visto che il 2021 è stato purtroppo un anno ancora difficile per la pandemia (e dedicare tempo alla scrittura non è certo scontato). Quindi davvero GRAZIE a chi ha partecipato!
Prima di passare ai racconti finalisti, qualche dato statistico: i 522 racconti ricevuti sono stati scritti da 416 autori (e autrici). Poco più del 60% sono uomini (253), mentre le donne sono 163, cioè una percentuale in lieve crescita rispetto agli anni più recenti. L’età media è 43 anni (stabile rispetto al passato); la partecipante più giovane ha 9 anni e il più anziano 82 (li ringraziamo entrambi con particolare calore!).
Quanto alla provenienza, i racconti sono arrivati soprattutto dall’Italia, ma anche da Giappone, Thailandia, USA e da svariati paesi europei (Belgio, Germania, Inghilterra, Irlanda, Lettonia, Repubblica Ceca, Svizzera).
La selezione dei racconti è stata fatta, dall’inizio della primavera a fine luglio, da un gruppo necessariamente molto ampio di lettori/ lettrici (ben 24).
È davvero doveroso citare e ringraziarli uno ad uno: Anna Benedetto, Luigi Briganti, Irene Celauro, Edoardo Cicchinelli, Alessandro Corradi, Corrado La Rosa, Laura Di Marco, Rosario Di Marco (detto Valerio), Mauro Donati, Emiliano Farfarelli, Lorenzo Farfarelli, Alessandro Garrisi, Barbara Imoberdorf Bino, Stefano Liggeri, Sara Lippi, Emiliano Marchetti, Serena Moro, Piero Pagliani, Daniele Pagliuca, Alberto Panicucci, Alessandra Poleti, Gianluca Sgueo, Andrea Tiburzi, Serena Valentini.
Teniamo a sottolineare come la discussione fra i lettori-selezionatori al momento di scegliere i finalisti sia stata difficile e stimolante, vista la qualità di molte delle storie inviate (in altre parole: sono tanti i buoni racconti che non sono stati scelti come finalisti, come peraltro avviene ogni anno).
Detto questo, veniamo ai dieci racconti finalisti, che sono:
1. Il Bar Subito Dopo
2. La torre del mago
3. Le Eumenidi
4. Legge 1938: selezione naturale
5. Malarazza
6. Pesca all’ombrina ad Acquaviola
7. Pollice Verde
8. Ricordi di guerra
9. Tunnel
10. Urne elettorali
Agli autori e alle autrici dei dieci racconti finalisti vanno le nostre più sincere felicitazioni: lasciarsi alle spalle ben 512 racconti non è impresa da poco!
La parola passa ora alla Giuria Nazionale (formata da scrittori, giornalisti, accademici e autori di giochi), che deciderà il racconto vincitore e quelli premiati. Proprio perché la Giuria Nazionale sta lavorando ora, pubblichiamo qui solo i titoli dei racconti finalisti: in ogni fase del concorso vogliamo infatti che i giudizi sui racconti siano dati senza che sia nota l’identità degli autori/ autrici.
La Giuria Nazionale stabilirà i risultati del 27esimo Trofeo RiLL, cioè quali racconti saranno premiati e pubblicati (senza alcun costo per i rispettivi autori/autrici) nell’antologia 2021 della collana Mondi Incantati, che uscirà a novembre, sempre edita da Acheron Books. I racconti finalisti ma non premiati riceveranno invece una simbolica Menzione di Merito.
Tutti e dieci i racconti finalisti saranno inoltre pubblicati (sempre gratis) nel prossimo e-book della collana Aspettando Mondi Incantati.
Prima di riepilogare le future tempistiche del 27esimo Trofeo RiLL, dedichiamo alcune righe a una piccola novità che abbiamo deciso di introdurre quest’anno, visti il numero dei testi partecipanti e i suggerimenti in questo senso ricevuti.
Abbiamo deciso di rendere pubblici, oltre ai dieci finalisti, anche i titoli dei racconti che, nel corso della riunione per la scelta dei finalisti, hanno ricevuto due o più nomination da parte dei nostri lettori-selezionatori (curiosamente, quest’anno nessun racconto ha ricevuto meno di due candidature).
Ovviamente, non venendo tali racconti sottoposti al giudizio della Giuria Nazionale, possiamo indicarne anche gli/le autori/autrici, cui rivolgiamo i nostri complimenti: i loro racconti hanno colpito particolarmente i nostri lettori-selezionatori, e hanno in sostanza mancato la finale solo per una manciata di voti (il che, in un’annata con 522 racconti in corsa, è un risultato significativo).
Nel dettaglio (e in rigoroso ordine alfabetico), si tratta di:
• La cena di Trimalchione, di Martina Stazi (Palestrina - Roma)
• La notte eterna delle belve, di Simone Nepa (Porto d'Ascoli - Ascoli)
• Pareidolia, di Flavio Zucca (Roma)
• Se muori nella nebbia..., di Romain Yviquel (Trento)
• Strambo, speciale, magico, di Francesco Ceffa (Romentino - Novara)
• Tutta la nostra nerdezza, di Adriano Allora (Castagneto Po - Torino)
Per quanto riguarda le future tempistiche del 27esimo Trofeo RiLL:
1) la Giuria Nazionale concluderà i propri lavori a metà settembre e poco dopo, nell’e-book Aspettando Mondi Incantati 2021, in uscita a fine settembre in formato kindle, pubblicheremo tutti e dieci i racconti finalisti, insieme ai nomi dei loro autori/ autrici (senza svelare però la classifica finale del concorso).
2) i risultati del 27esimo Trofeo RiLL saranno comunicati a metà ottobre. Poco dopo uscirà l’antologia cartacea Mondi Incantati del 2021, che conterrà i racconti premiati del 27esimo Trofeo RiLL (e non solo!; ma di questo parleremo più avanti...)
Infine: speriamo quest’anno di poter tornare a fare una premiazione “dal vivo”, a Lucca Comics & Games. Il festival è previsto dal 29 ottobre al 1° novembre, con un numero ridotto di biglietti e di spazi rispetto alle edizioni pre-pandemia ma, finalmente, di nuovo in presenza. Ovviamente solo a ottobre sapremo se questa bellissima speranza diventerà realtà… ma la volontà di tornare a Lucca per applaudire gli autori e le autrici premiati/e c’è. Quindi, restiamo a dita incrociate!!
Per tutto il resto… restate in contatto!!
P.S.: Ora che i dieci racconti finalisti sono stati annunciati, tutti gli autori/autrici non finalisti/e possono nuovamente disporre liberamente dei propri racconti, in particolare per la pubblicazione (su riviste, giornali, siti, blog, antologie etc. etc.).
P.P.S.: il 30 luglio RiLL ha consegnato a Poste Italiane le oltre 400 copie omaggio della nostra antologia 2020 ("OGGETTI SMARRITI e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni", collana Mondi Incantati). Ogni autore/autrice partecipante dovrebbe ricevere il volume entro il 10-15 agosto.
In caso di mancata consegna e/o di consegna di copia danneggiata, basterà scriverci, così che il libro possa essere ri-spedito a cura di RiLL (e senza alcun costo per i/le partecipanti).