OGGETTI SMARRITI e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni

La diciottesima antologia della collana Mondi Incantati contiene tredici racconti: i primi cinque classificati del XXVI Trofeo RiLL (scelti fra i 430 partecipanti), i quattro racconti vincitori di SFIDA 2020 e quattro racconti vincitori di concorsi letterari esteri (europei e non). Ancora una volta, proponiamo ai lettori un viaggio nelle mille dimensioni della Fantasia, con tredici storie scritte da autori italiani e stranieri.

Aprono il libro i racconti premiati nel XXVI Trofeo RiLL, un’edizione che ha visto un’amplissima partecipazione (abbiamo ricevuto ben 430 racconti!). A seguire c’è la sezione RiLL World Tour, dedicata ai racconti vincitori di alcuni concorsi esteri con cui il Trofeo RiLL è gemellato: il premio Visiones (Spagna), la Nova Short-Story Competition (Sud Africa), la Horror Short-Story Competition (Australia).
Infine, ecco i racconti vincitori di SFIDA, il concorso che RiLL riserva agli autori giunti una o più volte in finale al Trofeo RiLL, e che nel 2020 omaggia Gianni Rodari, di cui ricorre il centenario della nascita.

L’antologia è pubblicata da Acheron Books, patrocinata da Lucca Comics & Games, e curata da RiLL.
L’illustrazione di copertina è liberamente ispirata al racconto di Valentino Poppi che ha vinto il XXVI Trofeo RiLL e che dà il titolo al libro, ed è firmata da Valeria De Caterini (come del resto tutte le copertine della collana Mondi Incantati).

Nel dettaglio, ecco il sommario:

• i racconti premiati del XXVI Trofeo RiLL:
Oggetti Smarriti, di Valentino Poppi (vincitore)
Horimono, di Arthur B. Radley (secondo classificato)
Chiari di luna e male parole, di Laura Silvestri (terzo classificato)
La polvere sotto il tappeto, di Saverio Catellani (quarto classificato)
Nibani, di Gianluca Vici Torrigiani (quinto classificato)

• i racconti vincitori di concorsi letterari esteri (RiLL World Tour):
Il poeta di ferro, di Amparo Montejano (vincitore del premio Visiones 2019, Spagna; traduzione: Serena Valentini)
Il Dicibile, di Andrés Bigorra Mir (vincitore del premio Visiones 2020, Spagna; traduzione: Serena Valentini)
La canzone di mezzanotte, di Stuart Olver (vincitore della Horror Short-Story Competition, Australia; traduzione: Emiliano Marchetti)
Il Vuoto, di Benjamin Keyworth (vincitore della Nova Short-Story Competition 2019, Sud Africa; traduzione: Francesca Garello)

• i racconti vincitori di SFIDA 2020:
Chi c’è dietro di te?, di Laura Silvestri
Cose strabilianti, di Michela Lazzaroni
Il senzamente, di Maurizio Ferrero
Vitasassipallaruote, di Marco Cesari

OGGETTI SMARRITI e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni è stato presentato nell’ambito di Lucca Changes, durante la premiazione del XXVI Trofeo RiLL, lo scorso 30 ottobre, in modalità on line.

OGGETTI SMARRITI e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni è disponibile presso RiLL (al prezzo speciale di 10 euro, spese postali incluse), su Amazon (al prezzo di 10 euro, più spese postali), sul Delos Store (al prezzo di 10 euro, più spese postali), su MareMagnum (al prezzo di 10 euro, più spese postali) e sul Lucca Fan Store (al prezzo di 10 euro, più spese postali).

Leggi l'intervista agli autori del XXVI Trofeo RiLL e di SFIDA 2020 pubblicati nell'antologia "OGGETTI SMARRITI e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni".


OGGETTI SMARRITI e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni
Acheron Books
176 pagine, formato tascabile 15 x 21 cm
Illustrazione di copertina: Valeria De Caterini
prezzo di copertina: 10 euro (qui la pagina per l'acquisto su Amazon, Delos Store, MareMagnum, Lucca Fan Store)
prezzo speciale RiLL: 10 euro (spese postali incluse)

argomento: 
Share