SFIDA 2020: i vincitori

Sono quattro i racconti vincitori (ex aequo) di SFIDA, il concorso gratuito che dal 2006 RiLL riserva agli autori e alle autrici giunti una o più volte in finale al Trofeo RiLL. SFIDA mette in palio la pubblicazione nell’annuale antologia Mondi Incantati.
Per il 2020, abbiamo scelto di omaggiare con questo concorso un autore importante per la letteratura fantastica italiana: Gianni Rodari, di cui ricorre il centenario della nascita.

Ma andiamo con ordine.
La SFIDA che dà il nome al concorso è quella che RiLL propone agli autori e alle autrici: scrivere un racconto fantastico che rispetti uno (o più) vincoli da noi indicati, e che cambiano ogni anno.

Quest’anno abbiamo chiesto a ciascun autore/ autrice di scrivere un racconto fantastico che rispettasse sia un tema sia un vincolo, entrambi legati a Gianni Rodari.

Il tema di SFIDA 2020 era: LA PAROLA MAGICA.
Ciascun racconto doveva ruotare intorno a una “parola magica”, da intendersi (ad esempio) come una password, un segnale, una formula (o una sua parte), un incantesimo, un lasciapassare, un ingrediente…

Il vincolo per ciascun racconto era la presenza di una FILASTROCCA nel testo.
Ovviamente, la filastrocca andava inserita in modo non incidentale né strumentale all’interno della narrazione (es. la filastrocca è la formula di un incantesimo). La filastrocca poteva sia essere inventata ad hoc dall’autore/ autrice del racconto sia essere già esistente (es. una filastrocca di Gianni Rodari, o di chiunque altro; oppure appartenere alla tradizione popolare, italiana e non).

Da sempre i partecipanti a SFIDA sono totalmente liberi di interpretare gli spunti da noi suggeriti, sia con riferimento al genere del racconto (fantasy, fantascienza…), sia rispetto alla trama. E questo valeva anche per il 2020: ad esempio, non c’era alcun obbligo di scrivere una storia per bambini, né di intendere la parola magica nel modo in cui Rodari ne parla nel suo saggio “Grammatica della Fantasia – Introduzione all’arte di inventare storie”.

Abbiamo ricevuto 23 racconti, che sono stati letti e valutati in forma anonima da Alessandro Corradi, Daniele Pagliuca e Alberto Panicucci.

Ecco i 4 racconti vincitori (ex aequo):
- Chi c'è dietro di te?, di Laura Silvestri (Latina)
- Cose strabilianti, di Michela Lazzaroni (Monza - Brianza)
- Il senzamente, di Maurizio Ferrero (Vercelli)
- Vitasassipallaruote, di Marco Cesari (Brescia)

Come sempre, il gruppo dei testi vincitori rappresenta solo parzialmente la qualità e le buone idee che abbiamo trovato nei racconti partecipanti. Per questo crediamo sia doveroso ringraziare tutti gli autori e le autrici che hanno accettato la nostra SFIDA, rendendo piacevole la lettura e intrigante il lavoro di selezione.

I quattro racconti vincitori di SFIDA 2020 saranno pubblicati nella prossima antologia Mondi Incantati, in uscita a Lucca Changes (cioè l’edizione 2020 del festival Lucca Comics & Games, organizzato in modalità completamente differenti dal passato, per ovvii motivi).
Speriamo che anche quest’anno i racconti vincitori di SFIDA saranno apprezzati dai nostri lettori!!

Nella città toscana sarà anche assegnato il premio speciale Lucca Comics & Games: un riconoscimento con cui da alcuni anni il festival sottolinea il proprio interesse per SFIDA, e un modo per scegliere un “vincitore assoluto” del concorso.
Il premio speciale Lucca Comics & Games per SFIDA 2020 sarà consegnato durante la premiazione del XXVI Trofeo RiLL, che si svolgerà venerdì 30 ottobre, dalle 15 alle 16, in modalità on line.

Per maggiori informazioni sulle attività di RiLL a Lucca Changes, vi rimandiamo a futuri aggiornamenti.
…restate in contatto!


P.S.: Con l'occasione, vi ricordiamo che i racconti vincitori delle precedenti edizioni di SFIDA sono tutti pubblicati nelle antologie Mondi Incantati, disponibili su Amazon, Delos Store, Satellite Libri e, al prezzo speciale di 8 euro (spese postali incluse), presso RiLL.