Habitaciones propias: dalla Spagna all’Italia

Gli amici di PORTICO - Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror, con cui RiLL collabora dal 2014, hanno lanciato sul loro canale Youtube i video della serie Habitaciones propias. L’idea è quella di mostrare i luoghi di lavoro di scrittori e illustratori, per scoprire dove (e come) nascono le loro opere. Anche RiLL è stata coinvolta nel progetto...

Habitaciones propias, in sostanza, chiede ai suoi “partecipanti” di realizzare un breve video girandolo direttamente nella propria abitazione, per mostrare dove nascono i propri lavori, e magari anche cosa ispira, nel contesto domestico quotidiano, la creatività. L’iniziativa prosegue a gonfie vele, visto che, da maggio a oggi (fine settembre 2023), i video caricati sono quasi 25.
E, fra i tanti autori/ autrici spagnoli, fanno capolino anche due autori italiani, entrambi due volte vincitori del Trofeo RiLL e che sono stati scelti da PORTICO fra quelli che sono stati pubblicati negli ultimi anni sulla loro antologia Visiones: Nicola Catellani e Valentino Poppi.

Nicola Catellani ha vinto il Trofeo RiLL nel 2021 con il racconto “Il Bar Subito Dopo”, tradotto in spagnolo come “El bar de justo después” e quindi incluso su Visiones 2022.
(ricordo la pagina di RiLL.it dedicata a IL BAR SUBITO DOPO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni, antologia che prende il nome proprio dal racconto di Nicola Catellani)

Il video di Nicola Catellani è in italiano, con sottotitoli in spagnolo e italiano, e nei suoi sei minuti mostra anche la grande collezione di libri di fantascienza dell’autore carpigiano, che presto tornerà sulle pagine di Visiones, visto che ha vinto il Trofeo RiLL anche nel 2022, con “Quel signore in salotto”, che sarà ospitato sull’antologia 2023 di PORTICO.

Di seguito il link al video:




Valentino Poppi ha vinto il Trofeo RiLL nel 2017 con “Davanti allo specchio” e nel 2020 con “Oggetti Smarriti”. Entrambi i racconti sono usciti su Visiones, rispettivamente nel 2018 (“Frente al espejo”) e nel 2021 (“Objetos perdidos”).
(ricordo la pagina di RiLL.it dedicata a VIA D'USCITA, antologia dei racconti fantastici e di fantascienza di Valentino Poppi, disponibile come libro cartaceo e come e-book, e che contiene anche i due citati racconti)

Il video di Valentino Poppi è abbastanza breve (poco più di due minuti), ma spicca perché in esso l’autore bolognese fa sfoggio della sua conoscenza dello spagnolo, “dettaglio” che rende particolarmente utili i sottotitoli in italiano. Frase cult del video: La mejor historia es siempre la que aún no hemos escrito… E come non essere d’accordo?

Di seguito il link al video:




...e buona visione a tutti!!


Un sincero ringraziamento è dovuto da RiLL a Penélope Esteve Gil (segretaria di PORTICO) e Clara Altares Roldán (responsabile di Habitaciones Propias), per averci coinvolto in questa iniziativa.


Share