Visiones 2022: El bar de justo después

È recentemente uscita l'antologia Visiones 2022, curata dall'associazione spagnola PORTICO (con cui RiLL collabora dal 2014) e già presentata a fine 2022 alla Hispacon (la convention annuale degli amici iberici). Il volume ospita al suo interno "El bar de justo después", cioè la versione spagnola de “Il Bar Subito Dopo”, il racconto con cui Nicola Catellani ha vinto il Trofeo RiLL nel 2021.

Un piccolo riassunto: dal 2013 RiLL collabora con alcuni concorsi letterari per racconti fantastici organizzati all'estero (in paesi europei ed extra europei). Proprio grazie a questi gemellaggi, pubblichiamo sull'annuale antologia Mondi Incantati i racconti vincitori di questi premi (...è il RiLL World Tour!) e, contestualmente, vediamo proposti all’estero i racconti vincitori del Trofeo RiLL.

Sulle pagine di Visiones sono già stati pubblicati “La Maldiciòn del premio Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo” (racconto vincitore del Trofeo RiLL nel 2014, di Michele Piccolino), “El Funcionario” (racconto vincitore nel 2011, di Massimiliano Malerba), “No solo de pan” (racconto vincitore nel 2015, di Davide Camparsi), “Todo comienza con O” (racconto vincitore nel 2016, di Maurizio Ferrero), “Frente al espejo” (racconto vincitore nel 2017, di Valentino Poppi), “Ana en el campo de los muertos” (racconto vincitore nel 2018, di Maurizio Ferrero) e “Leucosya” (racconto vincitore nel 2019, di Laura Silvestri), entrambi usciti su Visiones 2020, e infine “Objetos perdidos” (racconto vincitore nel 2020, di Valentino Poppi).

Ora è la volta de “Il Bar Subito Dopo”, di Nicola Catellani, il racconto che dà il titolo all'antologia Mondi Incantati del 2021. All'epoca, la Giuria Nazionale del Trofeo RiLL lo definì così: "un racconto che sembra basato sulla pura suspense, ma che diventa di fantascienza. L’autore coinvolge il lettore scegliendo una narrazione in seconda persona singolare e lo conduce con efficacia e senza sbavature sino al finale a sorpresa".



Siamo molto felici che la partnership con gli amici spagnoli continui. In particolare, un grazie! per il supporto prestato è dovuto alla presidente Blanca Rodríguez e alla segretaria Virgina Buedo (quest'ultima ha concluso il proprio periodo nel consiglio direttivo di PORTICO proprio con la presentazione di Visiones 2022, e la ringraziamo da queste pagine per il triennio di fattiva collaborazione).

Per quanto concerne Visiones 2022, si tratta di un volume di 14 racconti, selezionati tramite un concorso. Tutti i testi dovevano avere come tema i mondi sostenibili.
Hanno partecipato al concorso poco meno di 100 opere, di autori/autrici spagnoli e latino-americani; la scelta dei racconti è stata fatta da Sofía Barker e Maielis González.
“Il Bar Subito Dopo” (anzi: “El bar de justo después”) è il quindicesimo racconto in sommario, e la sua traduzione è stata curata da Pablo Uroz (che ringraziamo!).

Come già nel 2021, PORTICO ha bandito un secondo contest per scegliere la copertina: fra tutti i/le partecipanti, si è imposto M. W. Rasjidgandha (la cui illustrazione potete vedere in questa pagina).

Visiones 2022 è disponibile in formato cartaceo ed elettronico; per maggiori dettagli c'è il sito ufficiale di PORTICO.
In alternativa, rimandiamo allo store on line Lektu.com (in spagnolo), da cui è possibile ordinare i vari numeri dell'antologia in formato elettronico (il costo è di 1 euro per e-book).

Segnaliamo poi che su YouTube è on line la presentazione dell'antologia (N.B. in spagnolo), con la partecipazione di molti degli autori/autrici dei racconti.

Infine: fra i racconti di Visiones 2022 c'è anche “Aguas”, della messicana Bibiana Camacho: una storia ambientata in una futuribile (ma non troppo) Città del Messico, prima vittima di una ondata di caldo torrido e poi letteralmente travolta da una pioggia senza fine.
Questo racconto è stato scelto da PORTICO per la pubblicazione in Italia, e infatti RiLL lo ha con piacere inserito in QUEL SIGNORE IN SALOTTO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni, il più recente volume della collana Mondi Incantati.
Per la precisione: abbiamo pubblicato il racconto con il titolo “Acque”, e la traduzione è stata curata da Serena Valentini.
(qui la nostra breve intervista all'autrice Bibiana Camacho, la prima messicana a essere pubblicata su Mondi Incantati)

Ricordiamo che QUEL SIGNORE IN SALOTTO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni è disponibile presso RiLL, al prezzo speciale di 10 euro (spese postali incluse), e inoltre su Amazon (al prezzo di 10 euro, più spese postali), sul Delos Store (al prezzo di 10 euro, più spese postali), sul Lucca Fan Store (al prezzo di 10 euro, più spese postali) e nell'Edicola del Fantastico di FantasyVoice.it (al prezzo di 10 euro, più spese postali, ma con un secondo volume omaggio).

Come già abbiamo detto molte volte, siamo molto soddisfatti dell'apprezzamento che le nostre collaborazioni estere (il RiLL World Tour) stanno ricevendo, nonchè delle opportunità che queste partnership hanno fornito a RiLL e ai "nostri" autori/ autrici. Quindi, speriamo di poter continuare ancora a lungo su questa strada.

...che i Riflessi divengano Raggi!!
(anche all'estero)



 

Share