In Piazza/ DDFBTL+: “Pollice Verde”

È appena uscito il nuovo numero della rivista In Piazza, free-press veneziana che, nell'inserto culturale DDFBTL+ (Dire Dare Fare Baciare Testamento Lettera), ospita "Pollice Verde", di Cristina Amerio, racconto quarto classificato al Trofeo RiLL nel 2021.

Una breve introduzione:
In Piazza è un trimestrale gratuito, che ha all'attivo ormai più di quaranta uscite, dal 2014 a oggi.
Distribuito in provincia di Venezia (la sede della redazione è a San Donà di Piave), aggiorna su eventi e iniziative locali, legate in particolare alla cultura, agli spettacoli e alla storia del Veneto Orientale.
La tiratura di ogni numero è di circa 15.000 copie (cui si sommano quelle in formato digitale).
La rivista ha una sezione culturale: DDFBTL+ (Dire Dare Fare Baciare Testamento Lettera), che propone anche racconti.

Già nel primo numero del 2025 DDFBTL+ aveva ospitato due racconti premiati nel nostro concorso (per la precisione: "Le case che abbiamo perso", di Francesco Corigliano, vincitore del Trofeo RiLL nel 2023, e "Urne elettorali", di Nicola Catellani, secondo classificato al Trofeo RiLL del 2021).
Adesso è la volta di Pollice Verde, di Cristina Amerio, quarto classificato al 27esimo Trofeo RiLL, nel 2021.
Così lo giudicò la nostra Giuria, all'epoca: "un racconto leggero e spumeggiante, sostenuto da un gran ritmo e dall’abilità dell’autrice di giocare con gli stilemi delle storie alla Mission: Impossible. Si crea subito la giusta sintonia con i due protagonisti, assolutamente improbabili e sempre impegnati in serrate, divertenti schermaglie".

Siamo felici di questa nuova pubblicazione per Pollice Verde, che pensiamo sarà apprezzato dai lettori e le lettrici della rivista come i racconti RiLLici che l'hanno preceduto.
Siamo, inoltre, ben contenti di questa nuova pubblicazione RiLLica su In Piazza e la sua sezione culturale DDFBTL+, che normalmente non si occupa di Fantastico e predilige storie meno lunghe di quelle del Trofeo RiLL.
Speriamo che questa collaborazione, partita da pochi mesi, possa continuare a lungo!

Invitiamo chi volesse maggiori informazioni su In Piazza a visitare il sito ufficiale; in particolare, dal sito sarà a breve possibile scaricare in PDF il numero 42 (2/2025), mentre è già possibile sfogliare il numero (N.B.: a breve il link per sfogliarlo dallo smartphone).
Agli/alle appassionati/e RiLLici/e che vivono in provincia di Venezia suggeriamo invece di "recuperare" una copia cartacea di In Piazza.

Infine, ricordiamo che “Pollice Verde” è incluso nell'antologia Mondi Incantati del 2021: IL BAR SUBITO DOPO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni.
(il libro è disponibile presso RiLL, oltre che su Amazon).

Quanto al futuro della collaborazione fra RiLL e In Piazza/ DDFTBL+... restate in contatto!



Un sincero ringraziamento è dovuto da RiLL a Irene Pavan, condirettrice di DDFBTL+.

 

Share