27esimo Trofeo RiLL: i risultati

Il racconto vincitore del 27esimo Trofeo RiLL è Il Bar Subito Dopo, del modenese Nicola Catellani. Quindi, l’antologia 2021 della collana Mondi Incantati si intitola IL BAR SUBITO DOPO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni, ed è edita da Acheron Books. Il libro sarà presentato a Lucca Comics & Games 2021, durante la premiazione del 27esimo Trofeo RiLL, che si svolgerà domenica 31 ottobre, alle 13.

La nuova uscita della serie Mondi Incantati propone dodici racconti: i primi cinque classificati del 27esimo Trofeo RiLL (scelti dalla nostra giuria di scrittori, giornalisti, accademici, esperti e autori di giochi), i quattro vincitori di SFIDA 2021 e, infine, la sezione RiLL World Tour, con tre racconti fantastici vincitori dei premi letterari esteri con cui il Trofeo RiLL è gemellato (il premio Visiones, Spagna; la NOVA Short-Story Competition, Sud Africa; la Horror Short-Story Competition, Australia).

IL BAR SUBITO DOPO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni è già ordinabile presso RiLL (al prezzo speciale di 10 euro, spese postali incluse); da novembre sarà disponibile su Amazon e Delos Store (al prezzo di 10 euro, più spese postali).

Siamo ovviamente molto felici di chiudere il sipario sul 27esimo Trofeo RiLL, un’edizione ancora una volta record per il concorso, che ha visto la partecipazione di 522 racconti, scritti da oltre 400 fra autori e autrici, residenti in Italia e all’estero.
E poi, siamo ancora più felici di tornare a celebrare la cerimonia finale del Trofeo RiLL a Lucca Comics & Games, la nostra amata “isola che c’è”, che torna in presenza, dopo l’edizione tutta on line “per necessità” del 2020. È un segno di ritorno alla normalità, di cui molto si sentiva il bisogno, ed è una conseguenza dell’efficacia dei vaccini e del successo della campagna di immunizzazione contro il coronavirus (quante volte la fantascienza ha descritto le mirabolanti meraviglie della Scienza? Beh, eccone una fatta realtà, per fortuna!!).

Quindi, prim’ancora dei risultati, ricordiamolo: la premiazione del 27esimo Trofeo RiLL si svolgerà domenica 31 ottobre, dalle 13 alle 14, presso la sala convegni (auditorium) della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in piazza San Martino 7 (davanti al Duomo di San Martino). La sala avrà posti limitati, e accesso con mascherina e green pass (e biglietto, ovviamente).
Inoltre, RiLL torna ad avere un proprio stand a LCG, all’interno del padiglione Luk for Fantasy (sempre in piazza San Martino). Lo stand RiLL è il numero SMT 147… e lì vi aspettiamo, in carne e ossa (oltre che, come sempre, circondati di libri e poster delle copertine).

Ma veniamo alla classifica finale del 27esimo Trofeo RiLL:

Primo Classificato, Vincitore del 27esimo Trofeo RiLL
Il Bar Subito Dopo, di Nicola Catellani (Carpi - Modena)
Un racconto che sembra basato sulla pura suspense, ma che diventa di fantascienza. L’autore coinvolge il lettore scegliendo una narrazione in seconda persona singolare e lo conduce con efficacia e senza sbavature fino al finale a sorpresa.

Secondo Classificato
Urne elettorali, di Nicola Catellani (Carpi - Modena)
Un racconto fantapolitico su un’Italia fatta “necrocrazia”, in cui votano anche i morti. Lo spunto surreale e il tono ironico della narrazione permettono di affrontare con leggerezza un tema serio come quello della partecipazione popolare alla vita democratica, di grande attualità.

Terzo Classificato
Tunnel, di Elia Gonella (Milano)
Un viaggio allucinato nelle profondità della follia, ambientato nelle profondità di una città. Traccia un percorso circolare che riecheggia e mischia Borges con le storie di genere post atomico, toccando il lettore con una scrittura coinvolgente e una narrazione malinconica.

Quarto Classificato
Pollice Verde, di Cristina Amerio (Prato)
Un racconto leggero e spumeggiante, sostenuto da un gran ritmo e dall’abilità dell’autrice di giocare con gli stilemi delle storie alla “Mission: Impossibile”. Si crea subito la giusta sintonia con i due protagonisti, assolutamente improbabili e sempre impegnati in serrate, divertenti schermaglie.

Quinto Classificato
Malarazza, di Luca Notarianni (Itri - Latina)
Una distopia disturbante al punto di essere coraggiosa. Svela il tessuto dell’organizzazione sociale, dando forma concreta all’orrore e rendendo manifesta una verità dura come un pugno nello stomaco.


Tutti gli altri 517 racconti partecipanti sono classificati a pari merito al sesto posto.
Ricevono però una Menzione di Merito per la particolare qualità (della scrittura e/o del soggetto) gli altri cinque testi finalisti:

La torre del mago, di Giacomo Di Renzo e Nicola Filippi (Livorno)
Le Eumenidi, di Alessandro Izzi (Gaeta – Latina)
Legge 1938: selezione naturale, di Alessio Di Lallo e Annamaria Maselli (Campobasso)
Pesca all’ombrina ad Acquaviola, di Cristiano Montanari (Modena)
Ricordi di guerra, di Omar E. Toru (Parma)

(potete leggere i cinque racconti che hanno ricevuto la Menzione di Merito - insieme ai primi cinque classificati - nell’e-book Aspettando Mondi Incantati 2021, disponibile nel Kindle Store di Amazon)

Agli autori e alle autrici finalisti/e facciamo i più sinceri complimenti: in primis per essere arrivati/e in finale, e poi per la qualità, lo stile e le buone idee delle loro storie.
Ai cinque autori e autrici premiati/e e pubblicati/e nell’annuale Mondi Incantati porgiamo le migliori felicitazioni, a nome di di RiLL, del gruppo dei 24 lettori-selezionatori e di tutti/e i giurati/e del concorso.
Un applauso particolare, infine, lo rivolgiamo a Nicola Catellani, che con Il Bar Subito Dopo e Urne elettorali realizza una “doppietta” mai riuscita a nessun/nessuna partecipante nelle prime ventisei edizioni, piazzandosi al primo e al secondo posto della classifica finale.

A questo punto, aspettiamo TUTTI/E voi alla premiazione a Lucca, il prossimo 31 ottobre. Sarà l'occasione per ritrovarci, per tributare il meritato applauso agli autori/autrici premiati, per parlare del nuovo Mondi Incantati e anche della nuova antologia personale, quest'anno dedicata da RiLL ai racconti fantastici e fantascientifici di Valentino Poppi.
La premiazione non sarà coperta dalla diretta web nei canali di LCG, ma sarà comunque registrata (e contiamo poi di renderla disponibile qui sul sito).

...e che i Riflessi divengano Raggi!


P.S.: Se volete sapere di più sui dieci racconti e gli autori/autrici finalisti del 27esimo Trofeo RiLL... vi rimandiamo alla consueta rassegna dei giudizi della giuria (e dei lettori-selezionatori) su ciascun testo, con le note biografiche dei rispettivi autori/ autrici.

Share