Oltre il Reale: il meglio della SF italiana del 2020 (RiLL inclusa)

A settembre è uscita Oltre il Reale, l'antologia che raccoglie i migliori racconti di fantascienza pubblicati nel 2020 da editori italiani diversi da Mondadori. Per il terzo anno di fila Delos Books propone questo “best of” e, per il terzo anno di fila, anche RiLL è presente nella selezione: il sommario ospita infatti “Nibani”, di Gianluca Vici Torrigiani  (racconto quinto classificato al XXVI Trofeo RiLL).

La pubblicazione di “Oltre il Reale”, e il fatto che siamo ormai al terzo anno in cui tale iniziativa editoriale viene realizzata, è una notizia molto positiva per il mondo italiano della fantascienza, e per tutti gli editori piccoli e medi che operano in tale ambito. Facciamo di nuovo i più sinceri complimenti a Delos Books; un plauso speciale merita poi Carmine Treanni, direttore della rivista Delos, che ancora una volta ha curato la selezione, leggendo e valutando i tantissimi racconti usciti nel 2020 su riviste e antologie, in formato elettronico e/o cartaceo.

I racconti presenti in Oltre il Reale sono (solo) quattordici, opera di autori e autrici che hanno all’attivo tantissime pubblicazioni in ambito fantascientifico (nel caso di Elena Di Fazio e Nicoletta Vallorani, anche vincitrici del premio Urania).
In questo bel gruppo, siamo onorati di vedere nuovamente incluso un racconto della nostra  “fucina”. Ogni anno, con le uscite delle collane Mondi Incantati e Memorie dal Futuro, cerchiamo di dare la giusta visibilità agli autori e alle autrici che selezioniamo con i nostri concorsi. Siamo però sempre felici quando nuove occasioni di pubblicazione si materializzano per i “nostri” racconti.... specie quando la pubblicazione segue, come in questo caso, un processo di selezione che ha riguardato moltissimi racconti.

Poche parole, a questo punto, per presentare Nibani, il racconto con cui Gianluca Vici Torrigiani è giunto quinto (su 430 partecipanti!) al XXVI Trofeo RiLL.
Questo il giudizio della Giuria del concorso: “un'originale storia di fantascienza, con un’inconsueta ambientazione africana. La narrazione valorizza al massimo il contrasto tra gli elementi totemici e i riti primitivi tipici delle tribù e quelli cyberpunk/ futuristici, che vengono svelati progressivamente, suscitando un effetto sorpresa nel lettore”.
Speriamo  che la pubblicazione in “Oltre il Reale” porti molti nuovi lettori a Nibani, e con l'occasione ricordiamo che il racconto è anche incluso nell'antologia OGGETTI SMARRITI e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni (disponibile presso RiLL, Amazon e sul Delos Store) oltre che nell'e-book Aspettando Mondi Incantati 2020 (disponibile in formato kindle).

Infine: Oltre il Reale è uscito nella collana Odissea Fantascienza di Delos Digital, con un costo, per la versione cartacea, di 15 euro, e per quella elettronica di 4,99.
La copertina (riproposta in questa pagina) è firmata da Franco Brambilla.
Per maggiori dettagli sul volume rimandiamo a Fantascienza.com, che ha ovviamente dato per prima la notizia.




Share