30esimo Trofeo RiLL: i risultati

Il racconto vincitore del 30esimo Trofeo RiLL è Officina Meccanica Anderson & Cavallaro - Si riparano macchine del tempo, del messinese (residente in Croazia) Mauro Longo. Quindi, l’antologia Mondi Incantati del 2024 si intitola SI RIPARANO MACCHINE DEL TEMPO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni (ed. Acheron Books): sarà presentata a Lucca Comics & Games, alla premiazione del 30esimo Trofeo RiLL (venerdì 1-11, dalle 17:30) e sarà disponibile allo stand RiLL (numero CAR 226 di Lucca Games).

La nuova uscita della collana Mondi Incantati propone ben quattordici racconti: i primi cinque classificati del 30esimo Trofeo RiLL (scelti fra i dieci finalisti dalla giuria di scrittori, giornalisti, accademici, esperti e autori di giochi), i cinque testi vincitori di SFIDA 2024 e, infine, la sezione RiLL World Tour, che ospita quattro racconti fantastici vincitori dei concorsi esteri con cui il Trofeo RiLL è gemellato: il premio Visiones (Spagna), il premio Ataegina (Portogallo), la NOVA Short Story Competition (Sud Africa) e la Horror Short Story Competition (Australia).

SI RIPARANO MACCHINE DEL TEMPO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni è già disponibile presso RiLL (al prezzo speciale di 10 euro, spese postali incluse).
ATTENZIONE: le spedizioni degli ordini dell’antologia ricevuti da lunedì 28 ottobre al 6 novembre saranno effettuate dal 7 novembre.

Da novembre il libro sarà anche su Amazon, Delos Store e molti altri store on line (al prezzo di 10 euro, più spese postali).

Si conclude così l'edizione 2024 del Trofeo RiLL, che per noi è stata speciale sin dalle prime battute, visto che segna il trentesimo compleanno del nostro concorso, una ricorrenza che fa un certo effetto e che nei mesi passati è stata oggetto di molta curiosità fra gli/le appassionati che seguono RiLL. Forse anche per questa curiosità, abbiamo ricevuto davvero tante opere: per la precisione, ben 412 racconti, scritti da oltre 330 fra autori e autrici, residenti in Italia e all’estero... il che rende il 30esimo Trofeo RiLL la terza edizione di sempre per numero di partecipanti (che ringraziamo uno/a ad uno/a, perchè il loro supporto è fondamentale per continuare questa attività).

A questo punto, aspettiamo con impazienza Lucca Comics & Games, tradizionale luogo di chiusura dell’edizione in corso e di “lancio” della nuova edizione del Trofeo RiLL…
Quindi, prim’ancora dei risultati, ricordiamo che la premiazione del XXX Trofeo RiLL (e di SFIDA 2024) è fissata per venerdì 1 novembre, dalle 17:30 alle 19, presso la sala incontri “Giovanni Ingellis” di Lucca Games (padiglioni di viale Carducci).
Sottolineiamo che avremo a disposizione 30 minuti in più del solito… un tempo che useremo per brindare al trentennale del Trofeo RiLL, offrendo un piccolo rinfresco a tutti i/le presenti in sala.
Per questo, ancor più del solito, speriamo di incontrare tanti e tante di voi a LCG 2024!

(per chi non potesse essere presente alla premiazione, ma visitasse comunque LCG 2024, segnaliamo che lo stand di RiLL - con i nostri libri, poster, segnalibri etc. - sarà a Lucca Games, cioè nei padiglioni di viale Carducci; il numero dello stand è CAR 226, qui la mappa del padiglione, con il nostro stand evidenziato in rosso e la sala “Giovanni Ingellis” anch'essa ben indicata).

Fatta questa premessa, passiamo alla classifica finale del 30esimo Trofeo RiLL:

Primo Classificato, Vincitore del 30esimo Trofeo RiLL
Officina Meccanica Anderson & Cavallaro - Si riparano macchine del tempo, di Mauro Longo (Fiume - Croazia)
Una storia che strizza l’occhio alla tradizione della narrativa breve di fantascienza, raccontando abilmente di viaggi fra piani temporali e dimensioni parallele, con un tono ironico e una narrazione sempre fluida.

Secondo Classificato
Gallina vecchia fa buon brodo, di Francesco Ceffa (Romentino - Novara)
Un racconto di fantascienza in cui riecheggiano le recenti discussioni sul patriarcato e la condizione delle donne nella nostra società. L’autore sviluppa la storia inserendo con efficacia anche riferimenti ad altri temi di attualità, fino all'imprevedibile finale.

Terzo Classificato
Il pianto d’argento degli ulivi, di di Alessandro Izzi (Gaeta - Latina)
Una storia, intrisa di malinconia, che parla di emigrazione, nostalgia delle proprie radici, del ricordo di una madre perduta, tutti elementi che si risolvono in un finale inaspettatamente positivo. Un racconto poetico e, per certi aspetti, toccante.

Quarto Classificato
Tir Blu Klein, di Matt Briar (Reggio Emilia)
Un racconto-esperimento, che porta all’estremo il MacGuffin, espediente narrativo di hitchcockiana memoria: non importa intorno a cosa ruoti la storia, ma che la storia proceda e venga narrata!

Quinto Classificato
Per le vie di Bonzo-Khan, di Giuliano Cannoletta (Pisa)
Un racconto volutamente sguaiato e irriverente, basato su una sorta di macchina del tempo, in questo caso chimica, il cui funzionamento è molto ben maneggiato dall’autore. La conclusione, sorprendente, è decisamente di effetto.


Tutti gli altri 407 racconti partecipanti sono classificati a pari merito al sesto posto.
Ricevono però una Menzione di Merito per la particolare qualità (della scrittura e/o del soggetto) gli altri cinque testi finalisti:

Fili Rossi, di Stefano Palumbo (San Martino Buon Albergo – Verona)
Fine turno mai
, di Francesco Pone (Terni)
Il fischio
, di Michele Piccolino (Formia – Latina)
Majokko blues
, di Luca Ferrarese (Porto Viro – Rovigo)
Passaponte
, di Mario Villani (Colledara – Teramo)

Potete leggere i cinque racconti che hanno ricevuto la Menzione di Merito - insieme ai primi cinque classificati - nell’e-book Aspettando Mondi Incantati 2024, disponibile in formato kindle (su Amazon) e, da inizio 2025, in formato EPUB (su KOBO, La Feltrinelli e Mondadori Store).

A tutti e dieci autori finalisti rivolgiamo le nostre più sincere felicitazioni: in primis per essere arrivati in finale, e poi per la qualità, lo stile e le buone idee dei loro racconti.
Ai cinque autori premiati e pubblicati nell’annuale antologia Mondi Incantati facciamo poi i migliori complimenti, a nome di RiLL, del gruppo dei 26 lettori-selezionatori e di tutti/e i/le giurati/e del concorso.

A questo punto, invitiamo TUTTI/E voi alla premiazione a Lucca, il prossimo 1 novembre (dalle 17:30 alle 19, presso la sala incontri “Giovanni Ingellis” di Lucca Games - padiglioni di viale Carducci).
Sarà l’occasione giusta per incontrarci, tributare il meritato applauso agli autori/autrici premiati, parlare del nuovo Mondi Incantati e anche della nuova antologia personale, che quest'anno è dedicata ai racconti dark di Alessandro Izzi.
Come detto, per la premiazione avremo a disposizione 30 minuti in più del solito: un tempo che useremo per brindare al trentennale del Trofeo RiLL, offrendo un piccolo rinfresco a tutti i/le presenti in sala. Vi aspettiamo!
(in alternativa, come detto, potete passare al nostro stand, numero CAR 226 di Lucca Games; qui la mappa del padiglione, con il nostro stand evidenziato in rosso e la sala “Giovanni Ingellis” anch'essa ben indicata).

...e che i Riflessi divengano Raggi!


P.S.: Se volete sapere di più sui dieci racconti e gli autori/autrici finalisti/e del 30esimo Trofeo RiLL, vi rimandiamo alla consueta rassegna dei giudizi della giuria (e dei lettori-selezionatori) su ciascun testo, con le note biografiche dei rispettivi autori/ autrici.


Share