....BASIC Egitto!

Con piacere riproponiamo sul sito tutto il materiale di gioco per BASIC Egitto non pubblicato nel manuale edito dalla Stratelibri.

Sono ora on line, in primis, due avventure: Lo strangolatore giallo, liberamente ispirata al romanzo “Il Dio del Fiume” di Wilbur Smith, e Punt, il paese di Dio, che porterà i personaggi da Tebe a questa lontana mitica terra (corrispondente al moderno Corno d’Africa).
Inoltre, ecco due articoli per approfondire la conoscenza dell’ambientazione: un ampio glossario sulla civiltà e la vita nell’Antico Egitto (utile anche per i giocatori di Lex Arcana) e un bestiario delle creature (fantastiche e non) più diffuse fra Nilo e dintorni.

BASIC Egitto è un gioco di ruolo di Andrea Angiolino, Pier Giorgio Paglia, Stefano Pischedda, Fabio Fracas e Simona Dehò, che alla sua uscita (nel 1999) vinse a Lucca Games il premio Best of Show come miglior gioco italiano.
Utilizza il celebre sistema di gioco della Chaosium, chiamato appunto BASIC, che si basa sul dado percentuale (cioè sul lancio di due dadi a dieci facce).
In Italia BASIC (e le sue espansioni) sono edite dalla Stratelibri.

Allo stesso gruppo di autori italiani si deve anche BASIC West, per cui avremo modo di pubblicare del materiale fra qualche tempo (un'avventura è comunque già presente).

Tutti gli articoli oggi riproposti sono di Andrea Angiolino, Pier Giorgio Paglia e Stefano Pischedda.

Share