SFIDA 2011: i vincitori

Ed eccoci ad annunciare i risultati di SFIDA 2011!
Il premio gratuito e parallelo al Trofeo RiLL, che riserviamo ai soli autori ex finalisti, ha visto quest'anno la partecipazione di 21 testi, 7 dei quali sono stati da noi selezionati.

Questi racconti, tutti vincitori ex-aequo, andranno a formare la sezione finale della nuova antologia di racconti "dal Trofeo RiLL e dintorni" che presenteremo a Lucca Comics & Games  (28 ottobre/ 1 novembre). Il Mondi Incantati dell'annata inizia a prendere forma, ufficialmente!

In SFIDA noi RiLLini chiediamo a ogni autore di scrivere dei racconti inserendovi almeno tre fra cinque "elementi narrativi" da noi indicati. Un piccolo gioco letterario, per "simulare" gli obblighi (tematici e no) che a tanti scrittori professionisti capita di dover affrontare nella propria attività artistica....

Per il 2011 gli elementi narrativi proposti erano: il pittore divisionista Giovanni Segantini (personaggio), la casa delle bambole (luogo), una capsula (oggetto), la parola “Patriarca” e la frase "Ci sono molti insegnanti ma pochi maestri” (che si deve al mistico indiano Osho Rajneesh).
Tutti gli autori potevano scegliere il ruolo (centrale o marginale) degli elementi nelle proprie storie, nonchè l'ambientazione del racconto (es. fantasy o fantascienza).

Fra i 21 racconti ricevuti, tutti in forma anonima, abbiamo scelto:

Le cose che perdemmo nel fuoco, di Emiliano Angelini (Pescara)
Castelli di carte, di Matteo Carriero (Nardò, Lecce)
Il giorno che gli Amish presero il fucile, di Enrico Di Addario (Roma)
Nella notte assetata, di Massimiliano Malerba (Roma)
Richiesta di trasferimento, di Antonio Milanese (Catania)
Il segreto, di Luigina Sgarro (Roma)
Bella senz'anima, di Alberto Tarroni (Porto Valtravaglia, Varese)

Ringraziamo ovviamente tutti gli autori che hanno partecipato.
Come sempre capita con SFIDA, la selezione è stata difficile e, insieme, stimolante. Idee e qualità della scrittura, come anche l'uso degli elementi, erano quasi sempre all'altezza delle nostre aspettative (talvolta anche "oltre"!)... come giusto, peraltro, aspettarsi dalla "platea" di autori che abbiamo sfidato.
Per questo speriamo di proporre in futuro almeno alcuni dei testi non vincitori...

Dei racconti di SFIDA 2011 parleremo ovviamente durante la premiazione del XVII Trofeo RiLL, sabato 29 ottobre, nel pomeriggio, a Lucca Comics & Games.

Per maggiori dettagli vi rimandiamo a futuri aggiornamenti.
…restate in contatto!

Share