Anonima Gidierre 75: La scintilla della Vita

È appena uscito il numero 75 di Anonima Gidierre, la più antica e longeva rivista amatoriale italiana dedicata ai giochi di ruolo e da tavolo. Col 2012 Anonima entra nel suo diciottesimo anno di vita: speriamo che la maggiore età non porti consiglio ai nostri amici fiorentini, e che quindi possano continuare a “far danni” nel modo migliore che conoscono: proporre, puntuale ogni tre mesi, una nuova uscita della loro fanzine.

Nel sommario del numero 75 spicca La scintilla della Vita, racconto di fantascienza di Matteo Doglio secondo classificato al XVII Trofeo RiLL. Una storia d’impianto quasi teatrale, tutta incentrata su un interrogatorio: quello di un inquirente (umano) a un robot (...colpevole?).
Il racconto è anche presente nell’antologia Il Funzionario e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni (Wild Boar Edizioni, 2011).

Per il resto, Anonima Gidierre ospita anche stavolta un bel po’ di materiale per gli appassionati di giochi: fra gli altri, un’avventura per il gioco di ruolo di Ken il Guerriero, una dungeonata per tre gruppi (scritta per Dungeons & Dragons 3.5) e un articolo sul mondo di Yrth (ambientazione del vecchio GURPS Fantasy, e del più recente GURPS Banestorm). Molto interessante, infine, un pezzo sui giochi di ruolo della New Wave, e su come questi possano influenzare il gioco di ruolo e i giocatori “tradizionali”.

Per maggiori informazioni e per il download dell'ultimo numero (e dei precedenti!):
www.anonimagdr.com

Share