Altroquando e BUK: due week-end all’insegna di RiLL

Il mese di febbraio si è chiuso con la presentazione romana de Il Funzionario e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni, la nostra più recente antologia (ed. Wild Boar, 2011), cui è seguito, nel primo week-end di marzo, il quinto festival modenese della piccola e media editoria: BUK 2012. Due bei momenti di vita associativa, per incontrare chi già ci segue e raccontare le nostre attività a chi ancora non ci conosceva…

Sabato 25 febbraio, ad affollare la Libreria Altroquando c’erano una quarantina di persone: appassionati, curiosi, amici e… autori, ovviamente!
Uno dopo l’altro hanno preso la parola Massimo Mongai (giurato) e gli autori premiati del Trofeo RiLL e di SFIDA 2011: Massimiliano Malerba (al cui racconto “Il Funzionario”, vincitore del XVII Trofeo RiLL, l’edizione on line de L’Unità ha dedicato un bell’articolo), Luigina Sgarro, Emiliano Angelini ed Enrico Di Addario.
In poco più di un’ora si è parlato dell’ultima uscita della collana Mondi Incantati, dei precedenti volumi della serie, dei racconti del Trofeo RiLL, di SFIDA e anche di Memorie dal Futuro, l’antologia personale che RiLL ha dedicato a Emiliano Angelini, e di cui sono state mostrate alcune copie della ristampa.
Un incontro davvero ricco di spunti, insomma, impreziosito per di più dalle letture di Barbara Sbrocca e Francesco Troccoli, che hanno molto colpito il pubblico, guadagnandosi meritati applausi.

Una parte dei temi toccati dai vari autori nel corso della presentazione potete ritrovarla nell’intervista collettiva su Il Funzionario e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni, on line su questo sito; se poi desiderate ascoltare le performance "attoriali" di Barbara Sbrocca e Francesco Troccoli vi rimandiamo alla nostra sezione Audio&Video.

Lo scorso week-end, invece, RiLL ha partecipato a BUK 2012, festival della piccola e media editoria curato da Progettarte. Una manifestazione di cui avevamo sentito molto parlare, e che non ha deluso le nostre aspettative (basti dire che erano quasi cento gli editori presenti!).

Circa 25.000 persone hanno affollato le sale del Foro Boario di Modena, dalla mattina di sabato 3 alla sera di domenica 4 marzo e, pur trattandosi in larghissima parte di un pubblico quanto mai “generalista”, le nostre antologie e il Trofeo RiLL hanno meritato l’attenzione di molti visitatori, appassionati di Fantastico o semplicemente di buone letture.

Una menzione speciale la meritano i poster delle copertine della collana Mondi Incantati: le illustrazioni di Valeria De Caterini sono andate letteralmente a ruba. Felice per tanti apprezzamenti, la nostra Valeria ha consumato il suo fedele pennino per autografare i “suoi” poster (e brava!).

Tirando le fila delle due ultime intense settimane RiLLiche, non possiamo che essere soddisfatti… e prendiamo questo doppio successo come il miglior viatico per il XVIII Trofeo RiLL (in corso!!) e per le future altre nostre iniziative del 2012.
Quindi… restate in contatto!

Nella foto in alto: un momento della presentazione de Il Funzionario e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni. Da sinistra: gli autori Luigina Sgarro, Emiliano Angelini, Massimiliano Malerba, il RiLLino Alberto Panicucci e i due lettori Francesco Troccoli e Barbara Sbrocca.
(foto di Valeria De Caterini)

Nella foto in basso: lo stand di RiLL a BUK 2012. Da sinistra a destra, tutti rigorosamente con la felpa associativa: Alberto Panicucci, Edoardo Cicchinelli, Francesco Ruffino e Valeria De Caterini.
(foto di Luana Di Pietro)


Share