RiLL alla Biblioteca Vaccheria Nardi, il 25 marzo e il 22 aprile

Con piacere possiamo annunciare la collaborazione fra RiLL e la Biblioteca Vaccheria Nardi, una delle biblioteche comunali di Roma (sede: via Grotta di Gregna 37, poco distante dalla fermata Metro B Santa Maria del Soccorso, su via Tiburtina).
Sabato 25 marzo e sabato 22 aprile presenteremo ai lettori-utenti della Biblioteca Vaccheria Nardi le antologie curate da RiLL, e i “nostri” autori.

Per il 25 marzo l'appuntamento è fissato con Francesco Troccoli, la sua trilogia di romanzi fantascientifici ambientati nell'Universo Insonne e la sua antologia di racconti fantastici Domani Forse Mai (che RiLL ha curato nel 2012).

“Ferro Sette”, “Falsi Dei” (entrambi editi dalla Armando Curcio) e il recentissimo “Mondi senza tempo” (Delos Books, 2016) sono tutti ambientati nell'Universo Insonne: il futuro remoto creato da Francesco Troccoli, nel quale si è persa la nozione stessa di sonno, per accrescere parossisticamente il tempo dedicato alla produzione e al lavoro. Tobruk Ramarren, dapprima prezzolato cacciatore di taglie, poi ribelle, infine politico e padre della patria (la Repubblica di Haddaiko, nata proprio dal successo della rivolta), è il protagonista della trilogia, e le sue avventure sono il perno dei tre romanzi.

RiLL ha curato molte presentazioni dei libri di Francesco Troccoli, dal 2012 in avanti, e dell'autore romano abbiamo pubblicato anche l'antologia personale Domani Forse Mai, che raccoglie nove racconti, scritti in larga parte nella prima fase della carriera di Francesco, quando era “solo” un esordiente, che con quelle storie veniva premiato spesso e volentieri in molti concorsi letterari (anche al Trofeo RiLL, con “Tempus fugit”, nel 2008; e SFIDA 2009, con “Il caso estremo Ana Caldeira”).

La presentazione alla Biblioteca Vaccheria Nardi si svolgerà sabato 25 marzo, dalle 11. Speriamo di incontrare un pubblico diverso da quello che normalmente partecipa alle nostre presentazioni, e di poter incuriosire tutti i presenti in chiave fantastica e fantascientifica.
(tra l'altro, di Domani Forse Mai sono ormai disponibili le ultimissime copie in formato cartaceo, acquistabili su Amazon, Delos Store, presso RiLL e ovviamente in biblioteca, al termine della presentazione del 25 marzo; inoltre, in formato e-book il libro è nel Kindle Store di Amazon)

Sabato 22 aprile, invece, daremo spazio alle antologie Mondi Incantati, e quindi ad alcuni degli autori premiati nelle edizioni più recenti del Trofeo RiLL e SFIDA: la presentazione sarà incentrata infatti su “NON DI SOLO PANE e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni ” (2015) e di “TUTTO INIZIA DA O e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” (2016).
Ne parleremo con tre autori pubblicati in queste antologie: Michele Piccolino, Luigi Rinaldi e Massimiliano Malerba.
Con Massimiliano Malerba, ovviamente, parleremo anche de “L'ostinato silenzio delle stelle”, l'antologia personale che RiLL ha dedicato nel 2013 ai suoi racconti fantastici e fantascientifici.
Ma dei dettagli della presentazione del 22 aprile parleremo più avanti...

Per il momento, l'appuntamento è fissato per sabato 25 marzo, dalle 11, con Francesco Troccoli e le sue storie (dall'Universo Insonne e non solo).
La Biblioteca Vaccheria Nardi è in via Grotta di Gregna 37 (poco distante dalla fermata Metro Santa Maria del Soccorso, su via Tiburtina).
...vi aspettiamo!


RiLL ringrazia per l'attenzione tutto lo staff della Biblioteca Vaccheria Nardi, in particolare Paola Turchetto (direttrice) e Liliana Onori (curatrice delle presentazioni).


P.S. La presentazione delle antologie "Mondi Incantati" presso la Biblioteca Vaccheria Nardi era stata inizialmente annunciata per sabato 8 aprile, data poi rinviata al 22 aprile.


Share