RiLL World Tour 2017: “Fujino, Takane e Kanoko”

Anche l’antologia 2017 della nostra collana Mondi Incantati (che presenteremo a Lucca Comics & Games, 1-5 novembre) ospiterà la sezione RiLL World Tour, che dal 2013 propone i racconti premiati nei concorsi letterari stranieri con cui il Trofeo RiLL è gemellato. Fra questi, il premio Visiones 2017, bandito dagli amici dell’AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror). Il racconto spagnolo che avremo il piacere di pubblicare quest’anno è “Fujino, Takane e Kanoko”, di Maria Antònia Martí Escayol.

Un breve riassunto: dal 2013 RiLL collabora con alcuni concorsi letterari esteri (europei e non), pubblicando sull’annuale antologia Mondi Incantati i racconti vincitori di questi premi. Questo ci permette anche di far pubblicare in Irlanda e in Spagna i racconti vincitori del Trofeo RiLL, rispettivamente sulle riviste Albedo One e Visiones.
...è il RiLL World Tour!

Siamo lieti dell’apprezzamento ricevuto fra gli appassionati da questo nostro progetto, dell’attenzione che RiLL e il Trofeo RiLL ricevono all’estero da parte di altri “colleghi” organizzatori di concorsi… e quindi proseguiamo su questa strada, anche nel prossimo Mondi Incantati.

Visiones è l’antologia annuale dell’AEFCFT, la principale associazione spagnola che si occupa di fantastico. La selezione dei racconti avviene tramite un concorso, che mette in palio la pubblicazione nel volume.
Per il 2017, la selezione è stata curata da David Luna e José Antonio Fideu (responsabili di importanti concorsi spagnoli quali il premio Domingo Santos e il premio Minotauro).
Fra tutti i testi partecipanti, provenienti dalla Spagna ma anche dall’America Latina, sono quindici quelli scelti per Visiones 2017 e, fra questi, sarà “Fujino, Takane e Kanoko”, di Maria Antònia Martí Escayol, a uscire su Mondi Incantati.

Visiones 2017 (in uscita per il prossimo novembre) conterrà inoltre al suo interno anche la versione spagnola di “Tutto inizia da O”, il racconto di Maurizio Ferrero vincitore del Trofeo RiLL nel 2016 (che sarà il quarto racconto vincitore del Trofeo RiLL a uscire in Spagna, dopo quelli su Visiones 2014, Visiones 2015 e Visiones 2016).

“Fujino, Takane e Kanoko” è un racconto di grande atmosfera, che trasporta i lettori nel lontano Giappone del 1670, in pieno sakoku, il periodo di isolamento deciso per il paese dell’estremo oriente dallo shogun Tokugawa Iemitsu nel 1641 (e che durerà sino al 1853). Fujino, Takane e Kanoko, le protagoniste del racconto, sono tre oiran (prostitute), chiamate nell’isola artificiale di Deshima per incontrare il mercante olandese Godefried Haeck. Un incontro che si rivelerà assolutamente sorprendente e magico…

L'autrice del racconto, Maria Antònia Martí Escayol, è professore presso l’Università Autonoma di Barcellona (dove tiene, fra gli altri, il corso di Storia premoderna dell’Asia Orientale), e ha all’attivo numerosi libri e articoli accademici. Suoi racconti fantastici sono usciti in svariate antologie spagnole e dal 2015 è co-direttrice della rivista di letteratura fantastica e fantascienza Mamut.

La versione italiana del racconto è stata curata da Raul Ciannella, che ha già tradotto in italiano numerosi autori spagnoli e catalani. In ambito fantascientifico, inoltre, ha collaborato in più occasioni con la collana Future Fiction (diretta dal Premio Urania Francesco Verso) ed è il co-direttore della già citata rivista Mamut.
(nella foto qui accanto potete vedere proprio l'autrice e il traduttore del racconto)

Ringraziamo ancora una volta gli amici dell’AEFCFT per la collaborazione fornita (in particolar modo il presidente José Del Río Fortich e Cristina Martinez Garcia). Un ringraziamento speciale è dovuto a Raul Ciannella, per la disponibilità e grande gentilezza avuta nei nostri confronti.
A Maria Antònia Martí Escayol rinnoviamo i complimenti per il risultato raggiunto nel concorso bandito dagli amici spagnoli e per il suo racconto, che siamo sicuri sarà apprezzato anche dai nostri lettori.

Per maggiori dettagli sugli altri racconti che comporranno la sezione RiLL World Tour dell'antologia Mondi Incantati del 2017 vi rimandiamo a futuri articoli.
...restate in contatto!!


Share