- Home
- Chi siamo
- Trofeo RiLL
- Mondi Incantati
- Memorie dal Futuro
- Aspettando Mondi Incantati
- Articoli
- Catalogo
- Altre attività
Sono quattro i racconti vincitori (ex aequo) di SFIDA, il concorso gratuito che dal 2006 RiLL riserva agli autori e alle autrici giunti una o più volte in finale al Trofeo RiLL. SFIDA mette in palio la pubblicazione nell’annuale antologia Mondi Incantati.
Per il 2019, abbiamo scelto di omaggiare con questo concorso un classico della letteratura fantasy di cui ricorre il quarantennale: “La storia infinita”, di Michael Ende...
Ma andiamo con ordine.
La SFIDA che dà il nome al concorso è quella che RiLL propone agli autori e alle autrici: scrivere un racconto fantastico che rispetti uno (o più) vincoli da noi indicati, e che cambiano ogni anno.
Quest’anno abbiamo chiesto a ciascun autore di scrivere un racconto in qualche modo collegato a “La storia infinita”, di Michael Ende (e/o ai suoi personaggi e/o al suo autore) oppure di inviarci un racconto che ruotasse intorno a una qualunque altra storia infinita (dove “infinita” si poteva intendere anche nel senso di una durata molto lunga – secolare o più – e non necessariamente nel senso stretto del termine… pensate al Ciclo della Fondazione di Asimov!).
Va sottolineato che non c’era alcun obbligo di scrivere un racconto fantasy: da sempre, infatti, i partecipanti a SFIDA sono totalmente liberi di interpretare lo spunto da noi suggerito, sia con riferimento al genere (fantasy, fantascienza etc.) della loro storia, sia rispetto alla trama.
Abbiamo ricevuto 24 racconti, che sono stati letti e valutati in forma anonima da Alessandro Corradi, Daniele Pagliuca e Alberto Panicucci.
Ecco i 4 racconti vincitori (ex aequo):
- I guardiani di Gaia, di Giorgia Cappelletti (Trento)
- Il Vecchio Blaterone, di Nicola Catellani (Modena)
- La pescatrice di perle, di Laura Silvestri (Latina)
- Per sempre l’esilio, di Antonella Mecenero (Novara)
Come sempre, il gruppo dei testi vincitori rappresenta solo parzialmente la qualità e le buone idee che abbiamo trovato nei racconti partecipanti. Per questo crediamo sia doveroso ringraziare tutti gli autori e le autrici che hanno accettato la nostra SFIDA, rendendo piacevole la lettura e intrigante il lavoro di selezione.
I quattro racconti vincitori di SFIDA 2019 saranno pubblicati nella prossima antologia Mondi Incantati, in uscita a Lucca Comics & Games (30 ottobre - 3 novembre).
Speriamo che anche quest’anno i racconti vincitori di SFIDA saranno apprezzati dai nostri lettori!!
Nella città toscana sarà anche assegnato il premio speciale Lucca Comics & Games: un riconoscimento con cui da alcuni anni il festival sottolinea il proprio interesse per SFIDA, e un modo per scegliere un “vincitore assoluto” del concorso.
Il premio speciale Lucca Comics & Games per SFIDA 2019 sarà consegnato durante la premiazione del XXV Trofeo RiLL, che si svolgerà giovedì 31 ottobre, dalle 18 alle 19, presso la Sala Ingellis di Lucca Games (padiglioni di viale Carducci).
Per maggiori informazioni sulle attività di RiLL a Lucca Comics & Games 2019, vi rimandiamo a futuri aggiornamenti.
…restate in contatto!
P.S.: Con l'occasione, vi ricordiamo che i racconti vincitori delle precedenti edizioni di SFIDA sono tutti pubblicati nelle antologie Mondi Incantati, disponibili su Amazon, Delos Store, Satellite Libri e, al prezzo speciale di 8 euro (spese postali incluse), presso RiLL.