- Home
- Chi siamo
- Trofeo RiLL
- Mondi Incantati
- Memorie dal Futuro
- Aspettando Mondi Incantati
- Articoli
- Catalogo
- Altre attività
Un’avventura ambientata in Giappone, tra realismo magico e racconto di formazione
di Fabrizio Scatena
[pubblicato su RiLL.it nel dicembre 2024]
La scorsa estate, a pochi giorni dall’inizio delle ferie, come tutti gli anni mi sono seduto davanti al PC, per definire una lista di libri da leggere con la mente più sgombra, dalle preoccupazioni e sfide lavorative quotidiane.
Ho valutato di acquistare alcuni libri di saggistica e altri di puro intrattenimento (solitamente questo è il mix che caratterizza le mie letture estive in base ai generi), e tra questi ho scelto anche L’Isola Te Ashi.
Si tratta di un racconto lungo, pubblicato da Delos Digital e scritto da Luigi Rinaldi, insegnante e autore noto soprattutto negli ambienti della fantascienza italiana, pluripremiato e plurifinalista al Trofeo RiLL, che ha curato l’antologia dei suoi racconti di fantascienza: Oscuro Prossimo Venturo (ed. Wild Boar, 2018).
Fra le altre sue opere, il racconto “La gru e la tartaruga” è presente nell'antologia “Yokai - Creature straordinarie dal Giappone” (collana “La via della seta”, Delos Digital). È sposato con Yumi, compagna di vita e traduttrice giapponese.
L’Isola Te Ashi affonda le sue radici nel folklore giapponese; il racconto è infatti ispirato dalla famosa leggenda di Momotarō (il ragazzo della pesca), fortemente radicata a Okayama, una città del Giappone situata nell'isola di Honshū.
La storia è ambientata in un villaggio di pescatori del Giappone alla fine della Seconda Guerra Mondiale, e ruota intorno al legame di amicizia e amore fra tre ragazzi e una ragazza, i cui destini sono legati dalla misteriosa isola di Te Ashi, e dalla maledizione che avvolge il villaggio dove vivono. Una presenza soprannaturale, malvagia e misteriosa, condiziona infatti le vite dei ragazzi, ma anche quelle delle famiglie che vivono nel villaggio, con eventi apparentemente inspiegabili e da svelare.
Per questo Shirō, il leader del gruppo, intende sfatare, ma anche “sfidare” con la risolutezza di un samurai, il mistero dell'isola Te Ashi, per liberare il villaggio dal terrore che l’avvolge. Ma non sarà un’impresa né semplice né immediata, perché condizionerà tutta la vita del giovane eroe e le scelte che dovrà compiere, per diventare un uomo adulto e realizzato, parallelamente all’ascesa economica e culturale del Giappone, dal dopoguerra fino ai giorni nostri.
Il lavoro di Rinaldi è insieme un piacevole racconto d’intrattenimento e formazione, la cui scorrevole lettura si adatta bene tanto all’adolescente che sta scoprendo sé stesso quanto al lettore più avanti con l’età, ma che desidera conservare nell’intimo un legame con il fantastico e l’avventuroso.
L’Isola Te Ashi
di Luigi Rinaldi
Collana La Via della Seta
ed. Delos Digital, 2024
pagine 60, euro 2.99 (formato e-book, kindle o EPUB)
Link alla pagina Delos Digital dedicata al'opera