SFIDA 2022: Andrea Galla

Nel corso della cerimonia finale del 28esimo Trofeo RiLL è stato anche assegnato il premio speciale Lucca Comics & Games, il riconoscimento che dal 2008 il festival attribuisce a uno dei racconti selezionati da RiLL col concorso SFIDA.
Il vincitore per il 2022 è L'uomo lince, del torinese Andrea Galla.

L'edizione 2022 di SFIDA voleva sia omaggiare Charles M. Schulz, il “papà” dei Peanuts (e quindi di Snoopy, Charlie Brown, Linus…), del quale ricorre il centenario della nascita, sia “festeggiare” la collana Mondi Incantati, che quest'anno ha raggiunto il traguardo della ventesima uscita.
La SFIDA quindi era duplice: l’incipit di ogni racconto partecipante doveva essere “Era una notte buia e tempestosa” (forse il più celebre attacco di una storia, puntualmente usato da Snoopy quando si cimentava nella scrittura); inoltre, il tema di ogni racconto doveva essere: “storia di uno scrittore (o scrittrice) e del suo libro”.
Questo ferma restando (come sempre per SFIDA) la massima libertà per i/le partecipanti di interpretare lo spunto di partenza, sia rispetto al genere delle storie (fantasy, fantascienza, horror…) sia rispetto alla trama.

L'uomo lince è un racconto che ruota intorno all'incontro, dopo molti anni di lontananza, fra due vecchi amici, uno dei quali è un celebre scrittore, che da tempo vive lontano dalla ribalta, anzi da “irreperibile” al mondo. L'incontro diventa ben presto una discesa negli Inferi, sullo sfondo di una città “toccata” da qualcosa di maligno e scossa da un inarrestabile sciame sismico.

I migliori complimenti da parte di RiLL ad Andrea Galla (in questa pagina, in foto, con la targa premio appena consegnatagli dal Cecilia Barella, giurata del Trofeo RiLL), un autore che abbiamo già premiato nel 2006 (quando giunse terzo al Trofeo RiLL con “Al di là della città”) e nel 2011 (quando giunse quarto con “L'uomo con la ghironda”).

Ricordiamo poi gli altri tre racconti selezionati da RiLL al termine di SFIDA 2022 (e vincitori ex aequo del concorso, seppure non insigniti del premio speciale LCG):

- La fromula magica, di Nicola Catellani (Carpi, Modena), una storia umoristica sulla correzione di bozze e la ricerca dei refusi nei libri in uscita;
- Libro delle piogge, di Cristiano Montanari (Modena), che narra del tentativo (fallito) di migliorare la terraformazione di un pianeta lontano, visto con gli occhi dei due giovani protagonisti;
- Loop, di Alessandro Izzi (Gaeta, Latina), un racconto di fantascienza che descrive l’incontro fra due scrittori, colleghi, amici ma anche antagonisti.

I quattro testi vincitori di SFIDA 2022 sono tutti pubblicati nell’antologia QUEL SIGNORE IN SALOTTO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni, da noi presentata a Lucca Comics & Games 2022.

Il libro è disponibile presso RiLL (al prezzo speciale di 10 euro, spese postali incluse) e da novembre (al prezzo di 10 euro, più spese postali) su Amazon, sul Delos Store, sul Lucca Fan Store e nell'Edicola del Fantastico di Fantasy Voice.

(la foto di Cecilia Barella e Andrea Galla pubblicata in questa pagina è di Nicola Catellani)



Share