- Home
- Chi siamo
- Trofeo RiLL
- Mondi Incantati
- Memorie dal Futuro
- Aspettando Mondi Incantati
- Articoli
- Catalogo
- Altre attività
Sono quattro i racconti vincitori (ex aequo) di SFIDA, il concorso che RiLL riserva agli autori e alle autrici giunti una o più volte in finale al Trofeo RiLL. La SFIDA che dà il nome al concorso è quella che RiLL propone ai/alle partecipanti: scrivere un racconto fantastico che rispetti uno (o più) vincoli da noi indicati, e che cambiano ogni anno. In palio c’è la pubblicazione nell’annuale antologia Mondi Incantati…
Per il 2022 abbiamo voluto rendere omaggio al centenario della nascita di Charles M. Schulz, il “papà” dei Peanuts, e quindi di alcuni dei più famosi personaggi del mondo del fumetto (Snoopy, Charlie Brown, Linus e Lucy…).
Inoltre, abbiamo tenuto ben presente che l'antologia 2022 della serie Mondi Incantati è il ventesimo libro della nostra collana…
Quindi, i vincoli di SFIDA 2022 da rispettare erano due:
1) l’incipit di ciascun racconto doveva obbligatoriamente essere: “Era una notte buia e tempestosa” (forse il più celebre attacco di una storia, puntualmente usato da Snoopy quando si cimentava nella scrittura);
2) ogni racconto doveva avere come tema: “storia di uno scrittore (o scrittrice) e del suo libro”.
Da sempre, chi partecipa a SFIDA può interpretare con la massima libertà gli spunti da noi suggeriti, sia rispetto al genere delle storie (fantasy, fantascienza, horror…) sia rispetto alla trama (ad esempio, lo scrittore/scrittrice poteva essere vero o inventato, umano o alieno; il libro di carta o e-book, come anche essere un’opera del passato, del presente, del futuro... o di un altro universo!). Il libro e lo scrittore dovevano però essere al centro del racconto, non potevano cioè essere semplicemente citati en passant.
Abbiamo ricevuto 23 racconti, che sono stati letti e valutati in forma anonima da Alessandro Corradi, Rosario (detto Valerio) Di Marco, Daniele Pagliuca e Alberto Panicucci.
Ecco i 4 racconti vincitori (ex aequo):
- Loop, di Alessandro Izzi (Latina)
- La fromula magica, di Nicola Catellani (Modena)
- L’uomo lince, di Andrea Galla (Torino)
- Libro delle piogge, di Cristiano Montanari (Modena)
Come sempre, il gruppo dei testi selezionati rappresenta solo in modo parziale la qualità e le buone idee che abbiamo letto nei racconti partecipanti. La discussione per la selezione è stata articolata, e per questo ringraziamo tutti gli autori e le autrici che hanno accettato la nostra SFIDA 2022.
I quattro racconti vincitori saranno pubblicati nell'antologia QUEL SIGNORE IN SALOTTO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni (collana Mondi Incantati), in uscita a Lucca Comics & Games (28 ottobre - 1 novembre).
Speriamo che anche quest’anno i racconti vincitori di SFIDA saranno apprezzati!
Nella città toscana sarà anche assegnato il premio speciale Lucca Comics & Games: un riconoscimento con cui dal 2008 il festival vuole sottolineare il proprio interesse per SFIDA, scegliendo il “vincitore assoluto” del concorso.
Il premio speciale Lucca Comics & Games per SFIDA 2022 sarà consegnato durante la durante la premiazione del XXVIII Trofeo RiLL, in programma domenica 30 ottobre, dalle 18, presso la sala incontri “Giovanni Ingellis” di Lucca Games (padiglioni di viale Carducci).
Per maggiori informazioni sulle attività di RiLL a LCG 2022, vi rimandiamo a futuri aggiornamenti.
…restate in contatto!
P.S.: Con l'occasione, vi ricordiamo che i racconti vincitori delle precedenti edizioni di SFIDA sono tutti pubblicati nelle antologie Mondi Incantati, disponibili su Amazon, Delos Store, Lucca Fan Store, nell'Edicola del Fantastico di Fantasy Voice e, a prezzo speciale, presso RiLL.