SFIDA 2023: i vincitori

Sono quattro i racconti vincitori (ex aequo) di SFIDA, il concorso che RiLL riserva a chi è giunto/a una o più volte in finale al Trofeo RiLL e che mette in palio la pubblicazione nell’annuale antologia Mondi Incantati. Il premio prende il nome dalla SFIDA che RiLL propone ai/alle partecipanti: scrivere un racconto fantastico che rispetti uno (o più) vincoli da noi indicati, e che cambiano ogni anno. Ma attenzione: l'edizione 2023 è decisamente diversa dalle precedenti...

Per SFIDA 2023, infatti, abbiamo deciso di accettare noi stessi una sfida.
RiLL è stata contattata da KomunIKON, un’associazione internazionale che unisce linguisti, sviluppatori, grafici e che ha creato una lingua totalmente visuale per la comunicazione interpersonale: IKON.
IKON è una lingua basata su icone (immagini), e permette la comprensione reciproca fra persone che parlano lingue diverse e/o appartengono a differenti culture. Si tratta di uno strumento potenzialmente molto utile nella vita reale, per superare le barriere linguistiche e comunicare con chi non sa e/o non può leggere (bambini, analfabeti, persone con disabilità cognitive/ fisiche ecc.). Pensiamo, ad esempio, a un bambino che impara a leggere la sua lingua madre con l’aiuto di figure e icone, oppure a un aeroporto con cartelli multilingui, in cui le frasi sono tradotte anche in una lingua visuale, per facilitare la comprensione a coloro che non conoscono le altre lingue usate.


KomunIKON ha proposto a RiLL di esplorare gli spunti/ spazi creativi offerti dalla comunicazione visuale, e di farlo attraverso la community degli autori e delle autrici già finalisti al Trofeo RiLL.
Noi abbiamo accettato e quindi la SFIDA 2023 consisteva nello scrivere un racconto fantastico in cui:

1)    la comunicazione avvenisse almeno parzialmente attraverso una lingua visuale
oppure
2)    la comunicazione visuale (i.e. basata su immagini/ icone) fosse centrale nella storia.

Come sempre, i/le partecipanti a SFIDA potevano interpretare con la massima libertà lo spunto proposto, sia rispetto al genere delle proprie storie (fantasy, fantascienza, horror…) sia rispetto alla trama (ad esempio, la lingua visuale poteva essere l’ultima testimonianza di una civiltà extraterrestre, scoperta in un remoto pianeta, oppure i geroglifici dell’Antico Egitto, o una forma di evoluzione degli attuali Emoji, o…).

Va inoltre sottolineato che non era obbligatorio l’utilizzo delle icone di IKON, ma che lo staff di KomunIKON ha fornito ai/alle partecipanti supporto gratuito, sia di chiarimento dei dubbi relativi a IKON e al suo uso (e.g. coniugazione verbale, costruzione delle frasi), sia rendendo disponibili le icone già esistenti sia, infine, creandone ad hoc, in caso di specifica richiesta dagli autori/ autrici.

In totale, hanno partecipato 18 racconti, un numero appena inferiore a quello delle edizioni più recenti di SFIDA, ma assolutamente significativo, data la particolarità del vincolo.
I racconti sono stati letti e valutati in forma anonima da Alessandro Corradi, Rosario Di Marco (detto Valerio), Daniele Pagliuca, Alberto Panicucci e Francesco Ruffino, che hanno scelto i vincitori.

Ecco i 4 racconti vincitori (ex aequo):
- Assuntina e la Luna, di Laura Silvestri (Aprilia - Latina)
- Dove i morti viaggiano veloci, di Alessandro Izzi (Gaeta - Latina)
- Petricore, di Marta Bonaventura (Londra - UK)
- Segni di pista, di Nicola Catellani (Carpi - Modena)

Come sempre, il gruppo dei testi selezionati rappresenta solo in modo parziale la qualità e le buone idee che abbiamo letto nei racconti partecipanti. La discussione per la selezione è stata articolata, e per questo ringraziamo tutti gli autori e le autrici che hanno accettato la nostra SFIDA 2023.
Ringraziamo inoltre gli amici di KomunIKON, in particolare Cesco Reale e Laura Meloni (per le consulenze linguistiche), Aiman Belhadj e Alexandre Xiao (per le realizzazioni grafiche).

I quattro racconti vincitori saranno pubblicati nell'antologia Mondi Incantati del 2023, in uscita a Lucca Comics & Games (1 - 5  novembre).
Come sempre, speriamo che i racconti vincitori di SFIDA saranno apprezzati!
(di seguito, auguriamo buona lettura a tutti/e usando le icone di IKON)


Nella città toscana sarà anche consegnato il premio speciale Lucca Comics & Games: un riconoscimento con cui dal 2008 il festival evidenzia il proprio interesse per SFIDA, indicando il “vincitore assoluto” del concorso.
Il premio speciale Lucca Comics & Games per SFIDA 2023 sarà consegnato durante la durante la premiazione del XXIX Trofeo RiLL, in programma venerdì 3 novembre, dalle 18, presso la sala incontri “Giovanni Ingellis” di Lucca Games (padiglioni di viale Carducci).
Per maggiori dettagli sulle attività di RiLL a LCG 2023, vi rimandiamo a futuri aggiornamenti.

Infine, c'è un'ultima novità: dopo LCG 2023 ed entro fine anno, pubblicheremo un e-book dedicato a SFIDA 2023.
Da alcuni anni vogliamo creare una collana di e-book dedicata a SFIDA, il nostro secondo concorso, che ormai vanta più di quindici edizioni, ma per un motivo o l'altro non siamo ancora riusciti a realizzare questo progetto.

La SFIDA 2023, così particolare e difficile, per di più nata nell'ambito della collaborazione con l'associazione KomunIKON, "merita" di essere la prima edizione del concorso che darà luogo a un e-book.
(speriamo ovviamente di potere poi, durante il 2024, realizzare tanti altri e-book, per tutte le annate precedenti di SFIDA)

L'e-book di SFIDA 2023 conterrà i 4 racconti sopra citati, e un quinto testo, che ci ha colpito particolarmente per il modo in cui ha interpretato il vincolo di quest'anno, e che è stato escluso per un soffio dal Mondi Incantati del 2023.
Si tratta di:
- Dopo il nulla, di Giuliana Ricci (Lucca)

Ovviamente, per l'e-book di SFIDA 2023 vi rimandiamo a future comunicazioni (dopo LCG 2023).

…restate in contatto!


P.S.: Con l'occasione, vi ricordiamo che i racconti vincitori delle precedenti edizioni di SFIDA sono tutti pubblicati nelle antologie Mondi Incantati, disponibili su Amazon, Delos Store, Lucca Fan Store e, a prezzo speciale, presso RiLL.


Share