SFIDA 2023: Marta Bonaventura

Durante la cerimonia finale del 29esimo Trofeo RiLL è stato assegnato anche il premio speciale Lucca Comics & Games, il riconoscimento che dal 2008 il festival attribuisce a uno dei racconti selezionati da RiLL col concorso SFIDA (che RiLL "riserva" agli autori/autrici giunti/e una o più volte in finale al Trofeo RiLL).
Il vincitore per il 2023 è Petricore, di Marta Bonaventura, romana ma residente a Londra.

L'edizione 2023 di SFIDA è stata abbastanza diversa dalle precedenti: RiLL è stata infatti contattata da KomunIKON, un’associazione internazionale che unisce linguisti, sviluppatori, grafici e che ha creato IKON, una lingua totalmente visuale.
Per essere più chiari: IKON è una lingua basata esclusivamente su icone (immagini), che vuole permettere la comprensione reciproca fra persone che parlano lingue diverse e/o appartengono a differenti culture. E' uno strumento che può risultare molto utile nella vita reale, per superare le barriere linguistiche e comunicare con chi non sa e/o non può leggere (bambini, analfabeti, persone con disabilità cognitive/ fisiche ecc.).


KomunIKON ha proposto a RiLL di esplorare gli spunti/ spazi creativi offerti dalla comunicazione visuale... e così la SFIDA che quest'anno abbiamo lanciato agli autori e alle autrici già finalisti/e al Trofeo RiLL è stata quella di scrivere un racconto fantastico in cui:

1)    la comunicazione avvenisse almeno parzialmente attraverso una lingua visuale
oppure
2)    la comunicazione visuale (i.e. basata su immagini/ icone) fosse centrale nella storia.

Come sempre per SFIDA, i/le partecipanti avevano la massima libertà di interpretare lo spunto di partenza, sia rispetto al genere delle storie (fantasy, fantascienza, horror…) sia rispetto alla trama.

Inoltre, non era obbligatorio l’utilizzo nei racconti delle icone di IKON (cioè ogni partecipante poteva scegliere la lingua visuale che preferiva!), anche se comunque lo staff di KomunIKON ha fornito ai/alle partecipanti che volevano usare IKON un supporto gratuito per tutta la durata del concorso.

SFIDA 2023 ha visto la vittoria di quattro racconti, tutti pubblicati nell’antologia LE CASE CHE ABBIAMO PERSO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni, da noi presentata a Lucca Comics & Games 2023.
Il libro è disponibile presso RiLL (al prezzo speciale di 10 euro, spese postali incluse) e da novembre (al prezzo di 10 euro, più spese postali) è anche su Amazon, su Delos Store e Lucca Fan Store.

Fra i quattro vincitori del concorso (selezionati da RiLL), è stato scelto come vincitore del premio speciale Lucca Comics & Games il racconto Petricore, di Marta Bonaventura, romana ma residente da alcuni anni a Londra (il che le ha purtroppo impedito di essere presente alla cerimonia di premiazione; nella foto in questa pagina, l'autrice con la targa premio di seconda classificata al 28esimo Trofeo RiLL, nel 2022).

Petricore è un racconto di fantascienza, scritto particolarmente bene, e proprio la sua qualità letteraria permette di fare "arrivare" forti al lettore le emozioni che sono il cuore della narrazione: è la storia di una figlia che assiste la madre malata terminale, colpita da un virus che, lentamente, la priva della capacità di parlare e di ogni altra "scintilla" vitale. Le icone del suo tablet vocale diventano quindi, pagina dopo pagina, sempre più importanti per comunicare con lei..

Ricordiamo poi gli altri tre racconti scelti da RiLL come vincitori ex aequo di SFIDA 2023 (seppure non insigniti del premio speciale LCG):

- Assuntina e la Luna, di Laura Silvestri (Aprilia - Latina), un racconto che si svolge in Ciociaria nel 1094, in cui l'emancipazione della protagonista (una ragazza costretta a sposare un uomo molto ricco e molto vecchio) diventerà possibile grazie a una particolare forma di preghiera alla Dea Luna...
- Dove i morti viaggiano veloci, di Alessandro Izzi (Gaeta - Latina), un racconto dall'ambientazione originale e di grande fascino, nel quale le icone sono la lingua con cui i Morti comunicano, e che apposite guide-interpreti sono chiamati a decifrare, per individuare il giusto cammino per i viandanti;
- Segni di pista, di Nicola Catellani (Carpi - Modena), una storia di ambientazione scout, nella quale la lingua visuale è quella dei segnali (realmente usati dagli scout nel secolo scorso) che indicano la strada in un bosco in cui passato e presente si mischiano...

Nel complesso, siamo soddisfatti dell'esperienza di SFIDA 2023, così differente da quella delle passate edizioni del concorso.
La "storia" di SFIDA 2023 non finisce ancora, però, perchè presto darà luogo a un e-book, che contiamo di realizzare a breve (e che speriamo sia solo il primo di una serie di e-book dedicati alle varie annate di SFIDA).

In conclusione, vogliamo ringraziare (oltre a tutti/e i/le partecipanti) gli amici di KomunIKON, sia per la collaborazione fornita in questi mesi sia perchè ci hanno dato l'occasione di accettare noi stessi una SFIDA.
Gli amici di Komunikon hanno partecipato alla premiazione di SFIDA 2023 a Lucca Comics & Games inviando un breve video, che con piacere condividiamo in questa pagina.





Share