Il Trofeo RiLL sbarca in Germania

Con grande piacere annunciamo che la casa editrice tedesca Bärenklau Exklusiv ha pubblicato un’antologia di otto racconti vincitori del Trofeo RiLL, che vengono ora proposti (in e-book e come libro cartaceo) agli appassionati/e tedeschi/e. Il titolo della raccolta è Anna auf dem Feld der Toten, e raccoglie i primi classificati del Trofeo RiLL nel 2012, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2020 e 2021.

Facciamo un piccolo passo indietro...
Bärenklau Exklusiv è una casa editrice tedesca attiva da circa un decennio, che pubblica (soprattutto in e-book, ma anche in formato cartaceo) letteratura di suspense e intrattenimento, e quindi anche fantasy e fantascienza.
Fra le collaborazioni della casa editrice, c’è quella con l’associazione SFFSA – Science Fiction and Fantasy South Africa, con cui RiLL collabora (a sua volta) dal 2014.

Così, grazie al “link” fornito dagli amici sudafricani, dalla primavera 2022 abbiamo lavorato con Bärenklau Exklusiv per realizzare la (prima) raccolta di racconti del Trofeo RiLL che raggiunge il pubblico tedesco. La gran parte del lavoro, ovviamente, è stato fatto dallo staff di Bärenklau Exklusiv, che ha curato le traduzioni, e da Jorg Marten Munsonius, che ha coordinato questa attività e ottimizzato le versioni tedesche di ciascun racconto.

Da fine ottobre 2022 l’e-book è disponibile su Amazon, in formato kindle (al prezzo di 3,49 euro); inoltre, è acquistabile (sempre a 3,49 euro) anche in formato EPUB, su altre librerie on line di Germania: Thalia.de, Weltbild.de, Hugendubel.de.

ATTENZIONE: da febbraio 2023 è disponibile (sempre su Amazon) anche il libro su carta (paperback), al prezzo di 9,99 euro (cui sommare la spesa postale, per la spedizione dalla Germania al nostro paese).

Anna auf dem Feld der Toten: Eine Auswahl der preisgekrönten italienischen Science-Fiction- und Fantasy-Geschichten (in italiano: “Ana nel Campo dei Morti: una selezione di racconti premiati di fantasy e fantascienza italiana”) include, nel dettaglio, i seguenti racconti:

- Non di solo pane (titolo tedesco: Nicht durch Brot allein), di Davide Camparsi, vincitore del XXI Trofeo RiLL (2015)
- Il carnevale dell’uomo cervo (Gl'Cierv), titolo tedesco: Der Hirsch, di Luigi Musolino, vincitore del XVIII Trofeo RiLL (2012)
- Tutto inizia da O (titolo tedesco: Alles beginnt mit O), di Maurizio Ferrero, vincitore del XXII Trofeo RiLL (2016)
- Ana nel Campo dei Morti (titolo tedesco: Anna auf dem Feld der Toten), di Maurizio Ferrero, vincitore del XXIV Trofeo RiLL (2018)
- Il Bar Subito Dopo (titolo tedesco: In der Bar… unmittelbar danach), Nicola Catellani, vincitore del XXVII Trofeo RiLL (2021)
- La maledizione del premio Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo (titolo tedesco: Der Fluch des Preises Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo), di Michele Piccolino, vincitore del XX Trofeo RiLL (2014)
- Oggetti smarriti (titolo tedesco: Fundsachen), di Valentino Poppi, vincitore del XXVI Trofeo RiLL (2020)
- Davanti allo specchio (titolo tedesco: Vor dem Spiegel), di Valentino Poppi, vincitore del XXIII Trofeo RiLL (2017)

Siamo molto felici di questa pubblicazione, e dell’attenzione che Bärenklau Exklusiv ha deciso di dedicare ai racconti del Trofeo RiLL. Speriamo ovviamente che il pubblico tedesco apprezzerà questa antologia, e che altre possano seguirne, in futuro.

Un sincero ringraziamento è dovuto da RiLL a Jorg Marten Monsonius, responsabile di Bärenklau Exklusiv, che ha creduto subito in questo progetto, e lo ha realizzato nel giro di pochi mesi.
Grazie, poi, anche a Gail Jamieson della SFFSA, che per prima ha messo in contatto RiLL con Bärenklau Exklusiv.


Share