Universi Smarriti: il meglio della SF italiana del 2021 (RiLL inclusa)

Poco dopo Natale 2022 è uscita Universi Smarriti, l'ormai classica antologia in cui Delos Digital raccoglie insieme i migliori racconti di fantascienza pubblicati nell'anno precedente da editori italiani diversi da Mondadori. Anche stavolta RiLL è presente in questo “best of”, e con ben DUE racconti: “Urne elettorali”, di Nicola Catellani  (secondo classificato al 27esimo Trofeo RiLL) e “Istituto di recupero”, di Valentino Poppi (tratto dall'antologia personale Via d'uscita).

Siamo molto felici di vedere due racconti RiLLici inclusi in Universi Smarriti, e ancora di più del fatto che questa “summa” della fantascienza italiana giunga alla sua quarta uscita, per meritoria iniziativa di Delos Digital e dell'impegno di Carmine Treanni, direttore della rivista Delos Science Fiction, che come sempre ha curato la selezione, leggendo i tantissimi racconti pubblicati nel 2021 su riviste e antologie da editori del settore.

I racconti presenti in Universi Smarriti sono (solo) dodici, scritti da autori e autrici che hanno all’attivo numerose pubblicazioni in ambito fantascientifico (nel caso di Giovanni De Matteo e Francesco Grasso, sono anche vincitori del premio Urania).

In questo bel gruppo, siamo onorati di vedere inseriti (per la quarta volta su quattro uscite della “serie”!) dei racconti della nostra “fucina”. Con le nostre collane Mondi Incantati e Memorie dal Futuro cerchiamo infatti di fornire la giusta visibilità agli autori e alle autrici selezionati/e con i nostri concorsi, ma ci fa sempre piacere vedere “nostri” racconti pubblicati altrove. E questo è tanto più vero quando la pubblicazione segue, come per questo libro, una selezione che ha riguardato moltissimi racconti.

Poche parole, a questo punto, per presentare i due testi RiLLici in Universi Smarriti.

Urne elettorali è il racconto con cui Nicola Catellani è arrivato secondo (su 522 partecipanti) al 27esimo Trofeo RiLL.
Questo il giudizio della Giuria del concorso: “un racconto fantapolitico su un’Italia fatta necrocrazia, in cui votano anche i morti. Lo spunto surreale e il tono ironico della narrazione permettono di affrontare con leggerezza un tema serio come quello della partecipazione popolare alla vita democratica, di grande attualità”.
Ricordiamo che Urne elettorali è anche incluso nell'antologia IL BAR SUBITO DOPO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni (disponibile presso RiLL, Amazon, Delos Store, LuccaFan Store, Edicola del Fantastico) oltre che nell'e-book Aspettando Mondi Incantati 2021 (disponibile in formato kindle, su Amazon, e in formato epub, su KOBO, La Feltrinelli e Mondadori Store).

Per quanto riguarda Istituto di recupero, di Valentino Poppi, è uno dei racconti inediti presenti nell'antologia Via d'uscita, dedicata nel 2021 da RiLL alle storie dell'autore bolognese. Si tratta di un racconto di fantascienza distopica, ambientato in un mondo in cui i comportamenti delle persone sono fortemente controllati dal governo (dittatoriale). I protagonisti sono due ragazzi, messi ai margini per il loro carattere, che sono inviati in un istituto (quello che dà il titolo alla storia) per cercare, un'ultima volta, di renderli “cittadini modello”.
Ricordiamo che l'antologia “Via d'uscita” (collana Memorie dal Futuro, ed. Acheron Books, 2021) è disponibile presso RiLL, su Amazon, Delos Store e nel LuccaFan Store; inoltre, come e-book, è disponibile in formato kindle (su Amazon) e in formato EPUB (su KOBO, La Feltrinelli e Mondadori Store).

Infine (per la serie: non c'è due... senza quattro!), aggiungiamo che Universi Smarriti ospita sulle sue pagine anche i racconti di due autori che RiLL ben conosce: il primo è Michele Piccolino (di cui viene proposto L'amore non ci cancella), più volte premiato nei concorsi RiLLici e vincitore del Trofeo RiLL nel 2014. Il secondo è Davide Camparsi, vincitore del Trofeo RiLL nel 2013 e nel 2015, e ai cui racconti RiLL ha dedicato la raccolta Tra cielo e terra (disponibile in formato cartaceo ed elettronico). Il sommario di Universi Smarriti contiene Ricordare il futuro, il racconto con cui Davide Camparsi ha vinto nel 2021 il XIV Premio Robot.

Universi Smarriti è uscito nella collana Odissea Fantascienza di Delos Digital, con un costo, per la versione cartacea, di 17 euro, e per quella elettronica di 3,99.
La copertina (riproposta in questa pagina) è firmata da Franco Brambilla.
Per maggiori dettagli sul volume rimandiamo alla pagina sul sito di Delos Digital.






Share